Salve, ho un problema che proprio non riesco a risolvere. In un sito (fatto per la maggior parte in asp) ho inserito una web mail. E fin qui tutto ok. Il problema sorge al momento in cui vado a salvare le mail inviate in un db access. Non riesco proprio a capire dove sia l'errore poichè lo stesso sistema l'ho usato in un altro sito e tutto funzionava a dovere.

questo è l'errore che mi da:
Operation must use an updateable query. 
Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code. 

Exception Details: System.Data.OleDb.OleDbException: Operation must use an updateable query.

Source Error: 

Line 37:         //Salvo i dati nel DB
Line 38: 
Line 39:             InvioDati.Insert();
Line 40:             txtBody.Text = "";
Line 41:             txtNome.Text = "";

e questo è la porzione di codice incriminato:

...

//Salvo i dati nel DB

InvioDati.Insert();
            txtBody.Text = "";
            txtNome.Text = "";
            txtTelef.Text = "";
            txtTo.Text = "";

} 
</script>

<asp:AccessDataSource ID="InvioDati" runat="server" DataFile="~/App_Data/DBMail.mdb" InsertCommand="INSERT INTO [TabellaMail] ([Data], [Azienda], [Telefono], [Mail], [Body]) VALUES(?,?,?,?,?)" >
    <InsertParameters>
        <asp:ControlParameter ControlID="textToday" Name="Data" Type="string" />
        <asp:ControlParameter ControlID="txtNome" Name="Azienda" Type="string" />
        <asp:ControlParameter ControlID="txtTelef" Name="Telefono" Type="string" />   
        <asp:ControlParameter ControlID="txtTo" Name="Mail" Type="string" />
        <asp:ControlParameter ControlID="txtBody" Name="Body" Type="string" />
    </InsertParameters>
</asp:AccessDataSource>

dove i dati venfono prelevate da delle textBox.

Aiuto!!!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
3.167 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

il file è per caso in sola lettura o in una cartella dove non hai privilegi di sctrittura?

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
il db si trova nella cartella app_data, invece le pagine sono dentro ad una cartella della root....

Creazione Siti Vicenza
qual è l'errore? sicuramente sarà un problema di privilegi di scrittura...la cartella che contiene il file del db deve avere i privilegi di scrittura per l'utente dell'applicazione (ASP.NET in locale in genere)

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Allora ho provato a spostare il db nella cartella mdb-database (in teoria qui si puo scrivere) e niente. Ho provato anche ad inserire il db nella cartella public e niente anche per di li...mi viene il dubbio che l'errore sia nel web.config, che posto:

<connectionStrings>
    <add name="InvioDati" connectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=public/DBMail.mdb" providerName="System.Data.OleDb" />
  </connectionStrings>

Da come avrete intuito il sito è in remoto (su aruba) ma proprio non riesco a capire perchè non effettua la scrittura se nell'altro sito che ho (sempre su aruba) funziona....!

Creazione Siti Vicenza
Ecco spiegato: prova a mettere il percorso assoluto nella stringa di connessione: il percorso è comunque riferito alla cartella bin dell'applicazione se non sbaglio...

grazie, ma potresti spiegarmi come devo inserire il percorso "assoluto"? Grazie ancora....

Creazione Siti Vicenza
nella stringa di connessione in data source=C:\prova\prova.mdb

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.