357 messaggi dal 10 giugno 2003
Ciao a tutti,

mi hanno chiesto di sviluppare un sito web che sia readonly cioe' nn devo gestire nessun inserimento o update;
a questo punto mi sto chiedendo se sia piu' semplice e veloce utilizzare
dataset tipizzati o creare delle entita' che mappino le tabelle del DB con tutto il codice per recuperare i dati e riempire queste classi;

potete consigliarmi un approccio che sia veloce e risolutivo?

ciao,
ale
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
L'utilizzo di entità non deve essere una scelta solo in caso di uso pesante dei dati (modifica/inserimento/cancellazione) e da scartare perché il sito visualizzerà solo i dati.

I problemi che riscontrerai in futuro sarà la "manutenzione" di questo sito, e i dataset sono tutt'altro che di facile "manutenzione" - IMHO.
La risposta mi sembra ovvia...

Ciao
.
andrewz ha scritto:
I problemi che riscontrerai in futuro sarà la "manutenzione" di questo sito, e i dataset sono tutt'altro che di facile "manutenzione" - IMHO

Anche IMHO: concordo con Andrea: usa entità e non dataset anche se il sito è "readonly"

Matteo Casati
GURU4.net
grazie per le risposte,

vi spiego meglio il mio problema:

io mi trovo nelle condizioni in cui nella prima pagina devo solo mostrare una serie di ID presi da una tabellaX;
dopo che l'utente ha selezionato un ID , devo mostrare su un'altra pagina
quell'ID piu' altri campi presi sempre dalla stessa tabellaX;
perciò sfruttando l'ereditarietà, mi sono creato per la prima pagina una classe base con 1 field "ID" e per la seconda pagina una classe che eredita dalla prima classe per mostrare gli altri campi che devo mostrare;
sto sbagliando approccio?

la creazione di tali classi mi è sembrato un approccio piuttosto laborioso in termini di tempo ( cioè il fare x ogni campo della tabella da mappare get e set) ed è per questo che allora mi sono chiesto se non fosse meglio far ritornare direttamente un DataTable anzichè fare N classi x le varie esigenze...
Modificato da alexbj il 28 marzo 2008 13.52 -
Modificato da alexbj il 28 marzo 2008 13.54 -
Contributi | Blog
Perché non crei un entità unica per quella tabella per il singolo record ed una collection quando vuoi ritornare un'insieme degli stessi? I campi non necessari li carichi solo quando necessario (Lazy loading)
Ciao
.
si si andrea, torna gia' una collection delle mie entita' che vengono
associate poi ai controlli DataBound come Repeater o GridView o FormView;
cioe'

//Entity
class A { public long ID {..} }

//Collection
class CollectionA : Collection<A>
{}

//Helper Class
class DataHelper
{
public static CollectionA GetAllItems()
{
.....carico i dati con DataReader
while(dr.Read())
{
A a=new A(dr["ID"]);
miaCollectionA.Add(a);
}
return miaCollectionA
}
}

miaGrid.DataSource=DataHelper.GetAllItems();
miaGrid.DataBind();

questo e' quello che faccio;
ora il LazyLoading come lo implemento?
e' quello che fa anche il ProfileProvider?
mi puoi scrivere uno straccio di codice per capire cosa intendi?

ciao,
ale
Contributi | Blog
Esattamente, è come il Profile che prende le informazioni solo quando servono.

Nel tuo caso credo che sia sufficiente, essendo una webapplication, diversicare le query al db nel caso della lista e nel caso del dettaglio.
Nel caso di "GetAllItems" alla DAL puoi richiedere solo il numero di campi effettivamente necessari per la visualizzazione, e solo nella visualizzazione del dettaglio di ogni singolo record puoi creare un nuovo method che dalla dal prendi tutti i dati necessari.

Ciao
.
grazie mille!!

ultima cosa...

spesso mi capita di dover utilizzare una FormView o un DetailsView per mostrare i dettagli di 1 singolo record;
nel mio DAL ho dei metodi come GetUserDetails(userID) che appunto recupera i dati del singolo user e che vorrei visualizzare con questi controlli DataBound;
ora il problema e' che questi controlli si aspettano comunque una collezione di oggetti e nn il singolo oggetto e quindi per ora sono costretto a fare nel mio DAL sempre 2 metodi per lo stesso scopo:

//ritorna una collezione di 1 singolo Item da associare
//con FormView.DataSource=DAL_GetUserDetails
DAL_GetUserDetails(userID)
{
List<User> _users=new List<User>();
_users.Add( GetUser(userID) );
return _users;
}

//ritorna il singolo Item
GetUserDetails(userID)
{
return GetUser(userID)
}

c'e' un modo migliore?

ciao,
ale

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.