28 messaggi dal 17 novembre 2005
ciao a tutti.
avevo gia scritto un post riguardo a questa cosa e purtroppo non ho ancora risolto dopo mesi!
la cosa che mi consola è che sul web ho trovato tanta (troppa) gente che ha lo stesso problema.
in sisntesi: tramite l'autenticazione via forms capita che scadano le sessioni lasciando pero' "vivo" il ticket di autenticazione.
ho trovato diverse pseudo soluzioni ed alcune cose da testare sul server ma.. non è cambiato nulla.
ho virificato ovunque la durata dei timeout di sessione e sono tutti impostati a 240 minuti.
ho provato a disabilitare il reset dell'application pool e ad impostarlo a 240 minuti ma niente.

il server non è in housing ma nell'ufficio, quindi posso farci quello che voglio.

qualcuno ha risolto la cosa o ha altre indicazioni da darmi?
a nessuno capita che scadano le sessioni anche dopo pochi minuti e non stante ci sia attività sul server/applicazione?

ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione!

Emiliano
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Per "scavalcare" il problema, la soluzione di crearti una classe "wrapper" che si antepone tra le session e il codice che richiede informazioni ad esse, e in caso la session sia vuota la ripopola, l'hai presa in considerazione?

Non risolve il problema ma evita i problemi degli oggetti vuoti
Ciao
.
28 messaggi dal 17 novembre 2005
ciao,
questa era una delle soluzioni pagliative ma.. preferirei capire come configurare correttamente il server.
so anche del problema relativo alla cancellazione/modifica dei files, cosa che produce lo stesso effetto ma sembra tutto sotto controllo ed il problema si presenta ugualmente.

possibile che nessuno abbia questo problema ?

sigh
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
magnetica ha scritto:
ciao,
questa era una delle soluzioni pagliative ma.. preferirei capire come configurare correttamente il server.
so anche del problema relativo alla cancellazione/modifica dei files, cosa che produce lo stesso effetto ma sembra tutto sotto controllo ed il problema si presenta ugualmente.

possibile che nessuno abbia questo problema ?


Problema della cancellazione/modifica dei file? Nel tuo applicativo crei/modifichi file in cartelle di asp.net che fanno riavviare l'applicazione?

Ciao
.
377 messaggi dal 10 settembre 2001
Contributi
dimmi emiliano,

usi la modalità di gestione dello stato di sessione "InProc"?

Per intenderci: nel web config hai gestito così la proprietà mode?

<sessionState mode="InProc" cookieless="false" timeout="20"/>

se si ti do la risposta!


Riccardo

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
ridaria ha scritto:
se si ti do la risposta!

La risposta potrebbe essere utile non solo a lui!

Ciao
.
377 messaggi dal 10 settembre 2001
Contributi
Semplice:
se lo stato della sessione è gestito con la modalità: "InProc" il tutto diciene molto instabile:

Mi spiego:
con questa modalità lo stato della sessione viene mappato nello spazio di memoria dell'AppDomain, e pertanto segue le sorti di quest'ultimo che ciclicamente viene riavviato e quindi i valori in esso contenuti vanno perduti.
IL PROCESSO VIENE CICLICAMENTE RIAVVIATO PER MANTENERE ALTI I LIVELLI MEDI DELLE PRESTAZIONI, AD ESEMPIO QUANDO LA PERCEWNTUALE DI CONSUMO DI MEMORIA SI INNALZA TROPPO.
cI SONO CASI IN CUI SUI SERVER VI SONO ANTIVIRUS E FIREWALL CHE CONTRASSEGNANO IL WEB.CONFIG O IL GLOBAL.ASAX COME MODIFICATI, GENERANDO QUINDI IL RIAVVIO DI UNA NUOVA APPLICAZIONE CON CONSEGUENTE PERDITA DELLO STATO DI SESSIONE.

pER OVVIARE A CIò LA MODALITà DA USARE è StateServer, MA NON OVUNQUE è POSSIBILE DAL MOMENTO CHE PER ATTIVARLA SUL SERVER è NECESSARIO UN INTERVENTO NEL FILE DI REGISTRO, E QUESTO DIPENDE DA TANTE COSE, IN PRIMIS, DAL PROPRIETARIO DEL SERVER, DAL TIPO DI HOSTING, E SE SEI SU ARUBA CON IL CONTRATTO BASE, QUELLO DI QUATTRO SOLDI, TI SCORDI LA MODALITà StateServer.


ciao Riccardo

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
28 messaggi dal 17 novembre 2005
eccomi!
scusate ma sono stato via per qualche gg per lavoro e poi di conseguenza strapreso..

la questione del tipo di gestione dello stato l'ho gia affrontata.
essendo il server "in casa" ho potuto fare alcuni esperimenti e la prima cosa che ho fatto è stata quella di cambiare il tipo di gestione da "InProc", appunto instabile e dipendente dall'ApplicationPool, a StateServer.
il risultato pero'.. non cambia!

o meglio.. è cambiato qualcosa su una delle 3 macchine su cui sto facendo esperimenti e perdendo anni di vita, ma non sulle altre.
diciamo che il tutto è diventato + stabile ma le sessioni cmq vengono perse random.

qualche altro suggerimento?
un bel cero davanti alla sede MS?


grazie!

ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.