94 messaggi dal 29 ottobre 2002
ho un datalist nel quale i campi vorrei inserirli in automatico, poichè soggetti a variazione. Ho inserito sia l'intestazione dei campi, sia il nome in due array: intcampo() e campo()

utilizzando un ciclo for... riesco a creare l'intestazione di tutti i campi, ma usando un ciclo For... per mettere i campi nell'itemtemplate non mi riesce, non conosco la sintassi esatta. Qualcuno saprebbe indicarmela? Posto il pezzo di codice per dare l'idea.

<asp:dataList id="DataList1" Runat="server"

Repeatlayout="Table"
Repeatdirection="vertical"
DataKeyField="Id"
<headertemplate>
<table CLASS="Dati" cellspacing="1">

<thead>
<TR CLASS="TRInt">
<% dim x
for x=0 to 24
Response.Write("<TD>" & intcampo(x) & "</TD>")
next x
%>

</TR></thead>

<tbody>
</headertemplate>

<itemtemplate>
<TR>
<% dim y
for y=0 to 24

''questa qui sotto è la riga che mi dà errore
Response.Write("<td CLASS=TdDati>" & <%# Container.Dataitem(campo(y))%> & "</TD>")
next y
%>


</TR>
</itemtemplate>



grazie
francescoc wrote:
ho un datalist nel quale i campi vorrei inserirli in automatico, poichè soggetti a variazione. Ho inserito sia l'intestazione dei campi, sia il nome in due array: intcampo() e campo()

questo codice è praticamente preso da ASP. con ASP.NET si lavora con controlli, che garantiscono tanti vantaggi. nel tuo caso specifico, se devi arrivare ad una griglia come questa, molto meglio lavorare con DataGrid, che ha già la funzionalitù che ti servono.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
94 messaggi dal 29 ottobre 2002
E' vero, ma dopo tanto lavorare col datagrid sono tornato al datalist perchè spesso impatto con alcune rigidità del datagrid che mi dà tante opportunità ma anche tanti limiti. Vorrei perciò risolverlo sul datalist.
francescoc wrote:
E' vero, ma dopo tanto lavorare col datagrid sono tornato al datalist perchè spesso impatto con alcune rigidità del datagrid che mi dà tante opportunità ma anche tanti limiti. Vorrei perciò risolverlo sul datalist.

ed allora devi fare quello che fa il DataGrid, cioè verificare come è fatta la struttura passata, per poi creare n istanze di controlli per header e per ognuna delle righe di cui è composto. fai talmente prima a farti un custom control che ad adattare il DataList che, te ne accorgerai, ti passerà presto la voglia e tornerai al DataGrid

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
94 messaggi dal 29 ottobre 2002
Son passato al Datagrid, ma come immaginavo ho impattato con l'intestazione colonne che non resta fissa in alto, ma se scorro la pagina scorre anche lei. E' proprio questo problema mai risolto che mi ha fatto abbandonare il datagrid in passato perchè elaboro lunghe pagine di record. Ho letto lo script #549 - Aggiungere lo scrolling al DataGrid di ASP.NET - ma il problema è che creo la griglia in automatico, e non riesco ad impostare la larghezza delle colonne in automatico. Inoltre le colonne si adattano al dato in esse contenute per cui l'intestazione creata come nello script non corrisponde poi alle colonne sottostanti. Come fare?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.