10 messaggi dal 15 maggio 2003
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema davvero strano, provo a riassumerlo sinteticamente: ho un'applicazione sviluppata con visual studio 2005, framework.net 2.0, service pack 1. In una pagina gestisco una form dinamica con alcuni validatori. Non mi dilungo sulla composizione della pagina e sulla gestione dei validatori perchè non credo sia pertinente ai fini della problematica, fatto stà che nell'ambiente di sviluppo il tutto gira correttamente con entrambi IE e firefox. Una volta pubblicato il tutto in esercizio abbiamo un portale che lavora bene in tutte le sue parti ma che non gestisce correttamente la pagina in questione, ma soltanto con firefox. Navigandolo con explorer abbiamo infatti un comportamento del tutto analogo a quello sperimentato nell'ambiente di sviluppo, e pertanto corretto.
In particolare il malfunzionamento sperimentato si ha proprio quando dovrebbero entrare in funzione i validatori, che però non bloccano l'esecuzione della pagina (anzi, essendo 2 custom validator con funzioni di validazione lato client ed un regular expression validator, non dovrebbero proprio far tornare l'esecuzione al server, cosa che invece succede perchè le funzioni di validazione sul client non vengono invocate).

Cercando le possibili ragioni di questo comportamento mi sono fatto stampare il codice sorgente della pagina in questione ed ho notato che il codice restituito dai 2 server (sviluppo ed esercizio) è diverso, pur essendo ovviamente l'applicazione identica, così come la versione del framework installata sulle 2 macchine. Le differenze del codice della pagina restituita al client sono prevalentemente sulla gestione degli script e, quindi, anche dei validators. Ad esempio in un caso gli attributi dei tag dei validatori sono in linea nel tag stesso, mentre nell'altro vengono inizializzate all'interno di un tag script a parte. Questo spiegherebbe le differenze di esecuzione da parte di IE e firefox, ma resta per me ancora un mistero il perchè i 2 server producano un codice diverso pur avendo gli stessi identici sorgenti.

Se qualcuno si è imbattuto nella problematica o ha un'idea il suo aiuto è molto gradito (naturalmente se serve fornirò altri elementi utili alla diagnostica).

Grazie in anticipo e saluti a tutti...

E fu per libero arbitrio e una certa sobrietà, saltò fuori dalla nave in fuga dalla civiltà...un uomo in mare.
10 messaggi dal 15 maggio 2003
Trovata la motivazione del comportamento differente: sul web.config in esercizio era definito il tag <xhtmlConformance mode="Legacy"/>, all'interno della sezione <system.web>, che forza il rendering html dell'applicazione asp.net. Il mode="Legacy" in particolare è molto restrittivo e annulla diverse modifiche di rendering apportate per la conformità al comportamento di rendering v1.1. In pratica pur definendo sulle proprie pagine un doctype di qualsiasi tipo con questo tipo di settaggio si sovrascrive la direttiva.
Buono a sapersi, non mi ero mai imbattuto finora.

Spero possa aiutare qualcuno, saluti a tutti

E fu per libero arbitrio e una certa sobrietà, saltò fuori dalla nave in fuga dalla civiltà...un uomo in mare.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.