24 messaggi dal 22 maggio 2007
Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi.
Ho una gridview associata ad un accessdatasource, in editmode ho 2 ddl, una viene caricata da un accessdatasource e l'altra tramite codice.
Il problema è che non riesco a capire in quale evento della gridview inserire il codice per caricare la seconda ddl.
Grazie
377 messaggi dal 10 settembre 2001
Contributi
domanda:

ma la ddl dove è?

fuori dalla grid view???

o interna alla grid view?

Primo caso: fuori dalla griglia.
potresti caricarla al termine dell'evento load della pagina

Secondo caso; nella grid view:
cioè inserita in un campo databind della grid view;
in questo caso puoi caricarla passando alla proprieta databind della ddl una funzione da te appositamente creata per caricare la ddl:
eval(nomefunzione(par1, par2, ..))

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
puoi associare un event handler all'evento SelectedIndexChanged della DropDownList

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Le ddl sono all'interno del gridview.
Mi spiego meglio. Io uso il selectedindexchanged della prima ddl per far ricaricare la seconda. In quanto utilizzo una query e come parametro il selectvalue della prima.
Adesso mi serve che quando premo il pulsante edit della gridview, quando l'editindex è visibile da codice?
Ossia con quale evento posso far caricare la seconda ddl quando la gridview ha terminato il passaggio da visuale in edit?
Spero di essermi spiegato meglio. Grazie
Contributi
ecco il PUNTO!

Io per evitare questi problemi, e cioè quando so che devo fare operazioni durante gli eventi generati da Microsoft tipo edit di grid view, evito di usarli!

Fossi in te mi creerei un pannello di edit mio personale così puoi agire in qualunque punto dove vuoi e come vuoi senza doverti piegare alle volontà ed ai percorsi obbligati che il controllo ti impone.

Ciao Riccardo.

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
Scusa la mia ignoranza! Come si crea? Hai qualche riga?
Contributi
qualche riga non si tratta di qualche riga,

devi impostare tutti i controlli che accoglieranno i dati che vanno ricaricati sul db, e quindi umpostare un pulsante che nell'evento clik vada a d aprire il db e scrivere nel record interessato i nuovi dati, quindi avrai bisogno di oggetti oledb, di stringhe di connessione e quanto occorre per comunicare con il database.

Ma è probabile che qualcuno sappia la strada da percorrere nei meandri degli eventi generati del potente controllo gridView.

Vedi questo è il solito problema delle cose belle è pronte, sono fatte in un certo modo e se vuoi piegarle alle tue necessità o avviene al costo una certa quantità di tempo da dedicare allo studio dell'oggetto bello e pronto o non avviene.

Allora come dico spesso io ai miei colleghi, le cose facciamole noi per intero così sappiamo cosa fanno, come lo fanno e se del casso ce le modifichiamo anche a nostro piacimento.

Ma ciò non toglie comunque che gli oggetti belli e pronti hanno una loro indiscussa utilità.

Ciao Riccardo

Ok grazie ricevuto Riccardo. Mi toccherà perderci un pò di tempo. Grazie
Ciao Luigi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.