7 messaggi dal 27 luglio 2007
Salve a tutti, sono Michele.
Purtroppo sono nuovo dell'ambiente e forse la mia richiesta di aiuto potrà sembravi magari scontata. In soldoni, avrei la necessità di accedere a dei controlli contenuti nella masterpage (ad esempio un controllo image) e poterne sia recuperare le proprietà, sia settarle. Ad esempio settare la proprietà di visibile all'occorrenza.
Vi ringrazio
Michele

"The water's warm 'til u discover how deep"
3.165 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

nella tua pagina aspx usa la direttiva mastertype. A questo punto nel codice quando scrivi Master. hai anche gli oggetti della masterpage.

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
Hai diverse soluzione, dall'esporre il controllo tramite una proprietà oppure implementare una funzione nella master che cambi i valori al controllo, o ancora risalire dalla pagina child alla pagina master, recuperare il controllo ed impostarne le proprietà desiderate. Io opterei per l'ultima soluzione.
Cmq in ogni caso per accedere alla master quindi ai suoi
controlli/proprietà/metodi lo puoi fare accedendo alla proprietà Master dell'oggetto Page ed effettuare un cast alla tua master.

namespace MioProgetto.Web.Masters
{
public partial class MiaMaster: System.Web.UI.MasterPage
{
//miei metoti
}
}


public partial class _Default : System.Web.UI.Page
{
protected void Page_Load(object sender, EventArgs e)
{
MioProgetto.Web.Masters.MiaMaster myMaster=
(MioProgetto.Web.Masters.MiaMaster)this.Master;

myMaster.miaProprietà;
myMaster.mioMetodo;
myMaster.FindControl("ricerca controllo")M

}
}

Ciauz

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
7 messaggi dal 27 luglio 2007
Ciao a tutti, grazie per la celere risposta.
Ho voluto optare per la soluzione più semplice, ovvero quella della direttiva mastertype, ma non ho ottenuto dei risultati. Correggimi se sbaglio:

- Ho inserito la direttiva <% Mastertype virtualpath="~/Site.master" %> nella pagina aspx dalla quale ho necessità di cambiare la proprietà del controllo image.

- Via codice per far riferimento al controllo image devo scrivere Me.Master.imgUser.visible = false

Facendo cosi come mi hai suggerito, al me.master non mi compare il controllo e quindi ho errore.

"The water's warm 'til u discover how deep"
7 messaggi dal 27 luglio 2007
Ciao!
Problema risolto! Grazie! Non sapevo dovessi usare comunque il findControl e poi fare il casting del controllo restituito. Pensavo potessi accedere direttamente facendo Master.ecc.
Ancora thanx
Michele

"The water's warm 'til u discover how deep"

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.