36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Ciao alla community!

Ho realizzato un'applicazione asp.net 2.0 che gira su un server aziendale, e vorrei sapere se è possibile far funzionare l'applicazione con un database che si trova su una penna USB.

In pratica, se la penna USB non è inserita nel pc server l'applicazione non può funzionare: è possibile tutto ciò? come faccio a riconoscere la penna usb?
mmm forse solo con SqlExpress, ma l'engine deve comunque essere installato

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
In effetti io devo usare SqlServer2005 Express,e sulla macchina server c'è già tutto installato perchè uso un database SqlServer anche sulla macchina server.

Forse è già capitato a qualcuno di trovarsi in una situazione simile, chi può darmi qualche suggerimento?
176 messaggi dal 04 giugno 2007
Contributi | Blog
Usando SQL Express puoi farlo, ma la soluzione mi sembra suicida.

Una penna USB ha un numero limitato di scritture prima di passare a miglior vita (qualche milione per penne buone, ma non di più) - non è fatta per essere usata in un ambiente dove gli update sono frequenti (e questo vale anche per un index update, per esempio).

Puoi fare quello che vuoi criptando i dati critici nel database sul server e mettendo sulla penna USB la chiave. In questo modo leggi soltanto e la durata della penna USB sarà molto più lunga.

Saluti

--Alessandro
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
AlessC-MSFT ha scritto:

Puoi fare quello che vuoi criptando i dati critici nel database sul server e mettendo sulla penna USB la chiave. In questo modo leggi soltanto e la durata della penna USB sarà molto più lunga.


Grazie per l'utile suggerimento!

Mi sembra ci siano due strade entrambe percorribili: la prima, quella con db sulla penna, richiederebbe un cambio della penna dopo un certo periodo ma volevo capire come faccio a individuare la presenza della penna da codice Asp.Net;
mentre la seconda, quella suggerita nella parte del messaggio quotata, è più efficiente ma vorrei capire come funziona il criptaggio dei dati, oltre che l'individuazione della penna da codice Asp.Net.
176 messaggi dal 04 giugno 2007
Contributi | Blog
Su come fare il riconoscimento della presenza della chiave, la cosa più semplice è provare ad aprire e leggere un file noto nel volume rappresentato dalla chiave.

La logica è qualcosa del tipo

try {

apri un file
usa una qualche validazione che determina che la penna USB è proprio quella (per esempio il checksum o il byte n-esimo di un file sulla chiave)

}

catch FileNotFoundException
{
La chiave non c'è o non è quella giusta
}

Riguardo la crittazione dei dati, dipende dalle dimensioni del database.
SQL 2005 ha già in sé l'abilità di criptare contenuti e di fare il management delle chiavi. Su MSDN dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi.

Altrimenti, se vuoi implementare il layer crittografico nel middle-tier, puoi sempre criptare i dati nella tua applicazione usando System.Security.Cryptography e un algoritmo a chiave privata che carica la chiave dalla penna.

HTH

--Alessandro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.