194 messaggi dal 13 dicembre 2005
Ciao a tutti.
ho questa esigenza:
ho sviluppato un Web Service pubblicato su IIS 6.
adesso volevo pubblicarlo con il protocollo https ma ho scoperto che devo installare un certificato sulla macchina; quindi da un sito che rilascia dei certificati free ne ho installato uno a scadenza e a questo punto funziona tutto perfettamente sia sulla macchina di sviluppo che quella di pubblicazione.
Il mio problemaadesso è questo:
dovrò installare il web services dal cliente (è una struttura grande) in DMZ; devo far scaricre al cliente un certificato e quindi lo devo acquistare o avendo loro LDAP non è necessario tutto questo?

Scusate per l'ignoranza.

Ciao
Laura
laurar81 wrote:
dovrò installare il web services dal cliente (è una struttura grande) in DMZ; devo far scaricre al cliente un certificato e quindi lo devo acquistare o avendo loro LDAP non è necessario tutto questo?

il client deve creare e quind installare un certificato che non sia free, a meno che poi non ti metti a dargli il trust a mano sui vari computer che useranno il web serivces, che sia legato al nome di host che effettivamente andrà ad utilizzare.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
ho trovato su un vostro post che è possibile generare tramite comando di windows un certificato che però non essendo ricnosciuto dall'autority chiederà al client di accettare o meno il certificato.
Il mio web service viene chiamato da programmi backgroud però sempre nel vostro post ho visto che implementatndo un classe è possibile baipassare il problema.

il post era di Ricciolo...comunque adesso lo provo e poi ti fo sapere.

Grazie per la collaborazione

Ciao
Laura
176 messaggi dal 04 giugno 2007
Contributi | Blog
Manca un elemento critico per darti una risposta: chi usera' il servizio?

Se e' pubblico, e' necessario che il certificato sul web server sia firmato da un authority che il client conosce e di cui si fida, per cui e' necessario comprare il certificato da una CA accreditata.

Se e' privato, e se controlli almeno parzialmente la configurazione dei client, puoi richiedere che la CA del cliente che ha emesso il certificato self-signed che userai sia installata tra le trusted roots dei client.
Questa operazione richiede privilegi di amministratore su ogni macchina e prevede l'installazione del certificato in uno store della macchina client.

Saluti

--Alessandro
Il servizio viene pubblicato in DMZ e verrà richiatato da WS non in rete ma dall'esterno. Su queste WS io installarò un processo background che verrà avviato schedulando il processo, quindi l'utente non vedrà che un pgm sulla sua macchina contatterà un web services per inviare dei dati.

Tu sai quanto costano i certificati???
Io non saprò che tipologia di configurazione hanno le macchine nè potrò essere io ad andare ad installare il servizio sulle macchine client in quanto negli uffici del mio cliente che dovranno richiamare il servizio io non posso entrare in quanto sono situati all'interno della dogana degli aeroporti.

Quindi devo trovare una soluzione che sia certa e sicura.

Grazie
Contributi | Blog
"Su queste WS io installarò un processo background che verrà avviato schedulando il processo, quindi l'utente non vedrà che un pgm sulla sua macchina contatterà un web services per inviare dei dati. "

Ne deduco che avrai un'occasione per eseguire un setup con privilegi di amministratore. In questo setup devi semplicemente aggiungere una custom action che installi il certificato del server tra le trusted root e opzionalmente installare un client cert da usare per l'autenticazione del client.

I costi di un certificato commerciale li puoi trovare su siti di CA come Thawte.com, Verisign.com o GoDaddy.com
Il problema e' che se vuoi generare certificati per i client, hai bisogno di un certificato di CA secondaria, che puo' essere alquanto costoso.
Chi installerà il servizio avrà dei privilegi di amministratore.
Hai un link di un sito dove possoo vedere quanto costano????
Scusa ma io di queste cose non capisco niente
Contributi | Blog
laurar81 ha scritto:
Chi installerà il servizio avrà dei privilegi di amministratore.
Hai un link di un sito dove possoo vedere quanto costano????
Scusa ma io di queste cose non capisco niente

Prova a dare un'occhiata al posting di ieri sul mio blog. Dovrebbe darti alcune dritte.

Non so quali siano le CA più alla moda in Italia, ma in USA andrei da GoDaddy.com, Thawte.com e Verisign.com in questo ordine.
Nota che se vuoi potere emettere certificati per i client ti serve un certificato da CA, che può essere non esattamente a buon mercato.

Saluti

--Alessandro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.