39 messaggi dal 02 aprile 2003
Ciao a tutti,
ho un problema riguardante le viste di sql server.
Quello che sto cercando di fare è un semplice select
utilizzando una vista attraverso un oledbcommand ma questo
mi ritorna un errore (Invalid object name 'VwRicerca')
Il codice che sto utilizzando è questo:

cmd = New OleDbCommand("select * from VwRicerca where compo1=? order by data desc", cn)
cmd.Parameters.Add(New OleDbParameter("@compo1",OleDbType.Numeric)).Value = compo1
dr = cmd.ExecuteReader

Qualcuno mi può dare una mano?

Ciao e grazie a tuti

Turroni
turroni ha scritto:
attraverso un oledbcommand

Domanda: perché usi il provider OleDb con SqlServer anziché il SqlClient?

Matteo Casati
GURU4.net
Non conosco il SqlClient. Che differenza c'è?

Turroni
turroni ha scritto:
Non conosco il SqlClient. Che differenza c'è?

Dunque: ADO.NET fornisce un set di provider *specifici* per ogni database. Il SqlClient è il provider ADO.NET per SQL Server; ciò vuol dire che è ottimizzato per lavorare con *quel* database. Esistono provider custom per diversi database (ad esempio per Oracle) ed esistono provider generici (OleDb e ODBC) da usare *solo* per i database che non ne hanno uno specifico.

Usare SqlClient è molto semplice (anche perché tutti i db provider implementano lo stesso set di interfacce) e te ne rendi conto guardando le classi che fanno parte di questo namespace (SqlConnection, SqlCommand, SqlDataReader, SqlTransaction, ecc.)
Ad ogni buon conto esistono un sacco di esempi (anche qui su ASPItalia) di uso di SqlClient, dato che è il provider principe di casa Microsoft

HTH

Matteo Casati
GURU4.net
Grazie per le informazioni.... provo il sqlclient

Ciao

Turroni

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.