74 messaggi dal 05 maggio 2005
Premetto che sono alle prime armi con i datagridview in un winform,in genere usavo i datagrid nei webform.

Ho il seguente problema:
vorrei inserire una colonna di tipo comboboxcolumn all’interno di un datagridview (fi-no a qui ci sono riuscito) ho anche inserito l’elenco delle parole che mi devono com-parire nel menu a tendina usando la procedura guidata .items della colonna.
All’apertura del form eseguo una query su una tabella e il risultato viene inserito in un dataset; successivamente associo il dataset come origine dati del datagridview.
Nelle colonne normali impostando la proprietà DataPropertyName con il nome della colonna della table del dataset che mi interessa, sono visualizzano correttamente i dati, mentre nella colonna comboboxcolumn mi visualizza sempre il primo elemento della lista del menu a tendina.
Si puo visualizzare in tale colonna il valore corrispondente proveniente dalla query?

So che per il datagrid web questa operazione è semplice e la uso regolarmente, non so per i winform.

Grazie ciao

cin
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Molto probabilmente nell'associare la colonna ComboBoxColumn al DataGridView hai lasciato indietro qualche proprietà. Un banale esempio:

Dim newCol As New DataGridViewComboBoxColumn()
With newCol
    .DataSource = myDataSourcePerIlCombo
    .ValueMember = "nome del campo che funge da valore in myDataSourcePerIlCombo"
    .DisplayMember = "nome del campo che funge da testo myDataSourcePerIlCombo"
    .DataPropertyName = "nome della colonna del DataGridView alla quale eseguire il bind"
    .HeaderText = .DataPropertyName      ' A titolo di esempio
    .Name = .DataPropertyName & "Combo"    ' A titolo di esempio
End With
mioDataGridView.Columns.Add(newCol)


Non sarebbe male se tu postassi un po' di codice (+versione e linguaggio da te utilizzati) così possiamo verificare direttamente l'eventuale problema.

Ciao.
Modificato da mrdev il 28 gennaio 2008 09.06 -

.:. Marcello Rutter .:.
74 messaggi dal 05 maggio 2005
grazie mille!!
Mi hai dato un grande aiuto.

ciao

cin

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.