27 messaggi dal 07 gennaio 2008
Ciao a tutti.

Sto cercando di creare un sito web in modo tale che un utente possa inserire tutti i suoi dati passo dopo passo. Purtroppo però le scelte progettuali mi impediscono di utilizzare l'oggetto Wizard di asp 2.0. Quindi sto cercando una valida alternativa e chiedo di potermi documentare al riguardo. Se qualcuno di voi sa dirmi dove poter cercare degli esempi utili per la creazione di siti web strutturati a Wizard, sarebbe fantastico  .

Il guaio è questo: anche se la struttura deve risultare dinamica e versatile per le modifiche che verrano, e quindi gli step potranno essere aggiunti successivamente a seconda delle richieste del cliente, il ruolo che può assumere un utente può cambiare la sequenza degli step.

ES:

Io ho suddiviso in 4 Step il mio sito

1: Anagrafica
2: Rapporto
3: Carriera
4: Mansioni

Questi 4 step sono rispettivamente 4 pagine aspx, contenente i rispettivi ascx. Non chiedetemi perchè abbiamo scelto di fare così...

I pulsanti Avanti e Indietro stanno di lato, e inseriti nella master.Page.
Abbiamo collaudato se così potesse funzionare e, incredibile ma vero, funziona eccome

Il problema è che un giorno il cliente potrebbe dirmi:
l'utente pippo potrà accedere alla pagina di anagrafica (1), non potrà accedere a Rapporto(2), e quindi solo carriera (3) e non a Mansioni (4).
Questa una ipotetica situazione, e potrebbe cambiare di volta in volta, quindi 1, 2 e 4, oppure 1 , 3 e 4 etc... (non certo 4,3,2,1  , mi suiciderei sennò!!! )

Quello che chiedo a voi, per carità, non è di farmi il sito, ma darmi qualche link o materiale da poter studiare e cercare di non creare un progetto con codice troppo complesso, lungo e dispendioso, e che col tempo andrebbe ad incasinare la vita mia e di chi dopo di me dovrà metterci le mani.

Grazie a tutti e aspetto suggerimenti.

Il Dio di questa gente ha mostrato loro con milioni di azioni di non rispettare alcuno dei comandamenti della Bibbia. Egli li viola uno per uno, adulterio e tutto il resto.

(Mark Twain)
213 messaggi dal 25 settembre 2006
puoi crearti una classe di business in cui racchiudi la logica sulla visibilità delle varie pagine. All'interno delle singole pagine poi chiami un qualche metodo di questa classe che dato l'utente e la pagina corrente ti restituisca la pagina visibile successiva da legare al bottone avanti e in modo analogo indietro.

In questo modo puoi cambiare la visibilità in modo semplice ed economico agendo solo su quella classe.
damon.guest wrote:
Quello che chiedo a voi, per carità, non è di farmi il sito, ma darmi qualche link o materiale da poter studiare e cercare di non creare un progetto con codice troppo complesso, lungo e dispendioso, e che col tempo andrebbe ad incasinare la vita mia e di chi dopo di me dovrà metterci le mani.

in questi scenari puoi valutare se l'utilizzo di View/MultiView e compagnia, su cui alla fine è basato il controllo Wizard, possa aiutarti o meno. in questo modo potresti definire tu da codice quali sono i pannelli da visualizzare e gestirli ovviamente alla pressione dei pulsanti che aggiungerai all'interfaccia. è meno facile che usare il controllo Wizard, che però, devo dire, non ho mai usato in un progetto reale.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
27 messaggi dal 07 gennaio 2008
Grazie ad entrambi.

Il Dio di questa gente ha mostrato loro con milioni di azioni di non rispettare alcuno dei comandamenti della Bibbia. Egli li viola uno per uno, adulterio e tutto il resto.

(Mark Twain)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.