5 messaggi dal 01 febbraio 2002
Era ora che MS si svegliasse! Molte volte l'approccio tramite webforms è totalmente inadeguato, specialmente quando hai molti controlli presenti nella pagina. Da anni ormai mi ero definito il mio modo di lavorare basato sul pattern MVC ed AJAX, sicuramente darò un'occhiata più approfondita a questo framework che avvicina ulteriormente ASP.NET al mondo Java/Struts.
6 messaggi dal 13 dicembre 2007
-
Modificato da lbelmond il 13 agosto 2008 08.51 -
5 messaggi dal 01 febbraio 2002
Ciao Luca, innanzitutto scusa il ritardo con cui ti rispondo. Non sono un programmatore Java, anzi sono ancora molto affezionato al .NET framework 1.1, ma trovo il modo di concepire la struttura applicativa tipico del mondo Java (il pattern MVC) molto azzeccato in quanto ti guida ad una stratificazione a più livelli delle applicazioni. Questo non significa che la piattaforma J2EE sia migliore rispetto a .NET, anzi sono convinto del contrario, ma sono altrettanto convinto che si debba fare esperienza con modi diversi di concepire le applicazioni web, sfruttando le metodologie migliori delle diverse piattaforme applicative che il mercato ci mette a disposizione. Come ho già detto, trovo che l'approccio tramite webforms sia semplice quanto inadeguato quando il viewstate comincia a crescere di dimensioni, compromettendo le prestazioni delle applicazioni; a quel punto entra in gioco l'accoppiata vincente MVC/AJAX. Imparare ASP.NET senza guida non è impossibile, ma si deve prestare molta attenzione a non abusare delle metodologie precostituite. Comunque, sono e rimango sempre un programmatore .NET , ci tengo a precisarlo.

Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.