218 messaggi dal 01 maggio 2003
www.lucasweb.it
Sono un programmatore ASP.
Sono in fase di migrazione in asp.net ed in particolare in asp.net 2.0
Li studio in teoria e li seguo da quando sono usciti.

Ho alcuni dubbi, anzi molti.
Ma spesso in giro (magico google) trovo le risposte.

Vorrei chiedere però una cosa.
Prima con ASP utilizzavo le inclusioni di file contenenti delle funzioni per eseguire delle operazioni (connessione DB,controllo sessione,operazioni su date ecc.)
Ad esempio creavo un file functionDLL.asp in cui inserivo una funzione che controllava la validità della sessione in un'area amministrativa.
Ora con asp.net 2.0 credo debba fare una classe o qualcosa del genere che fa questo controllo, ma come includo tale operazione in tutte le pagine ?

Grazie

http://www.lucasweb.it
web design & development
29 messaggi dal 25 gennaio 2002
per quanto riguarda la connessione al db occorre specificare una stringa nella sezione apposita del file web.config e poi farvi riferimento ogni volta che si usa la connessione.Per includere delle parti comuni a più pagine devi usare le masterpages .......
69 messaggi dal 20 gennaio 2006
www.jntstudio.net
Le MasterPages sono l'ideal per far ereditare alle pagine di contenuto degli elementi grafici comuni ma non sono il posto ideale per inserire delle funzioni comuni a tutto il software.

Passando ad asp.net bisogna cominciare a ragionare in termini di architettura consistente per poter utilizzare con profitto tutti i vantaggi della programmazione orientata agli oggetti.

Generalmente noi programmatori .net creaiamo una classe che eredita da System.Web.Ui.Page e poi facciamo ereditare tutte le pagine dell'interfaccia utente dalla nostra classe di base per le pagine anziché da quella di asp.net, in questo modo è facile inserire delle funzionalità comuni a tutte le pagine con poca fatica.

Un altro metodo, che si usa in casi diversi, è di creare una classe con dei metodi statici e poi includerla nelle pagine in cui ti serve, si utilizza l'istruzione using e va specificato il namespace in cui è contenuta.

Fondamentle è l'utilizzo dei namespace: tutto il codice va incluso all'interno dei namespace che servono ad organizzarlo gerarchicamente e logicamente.

Ad esempio, utilizzerai come radice del tuo namespace, il nome della compagnia per la quale lavori, poi al secondo livello il nome del progetto al quale stai lavorando, poi della sottocategoria e poi il tyer che stai implementando,

ad esempio, volendo iniziare a scrivere la classe a livello DataAccess di un modulo di gestione utenti di un sito che si chiama CIAO scriverei così il mio namespace: JackNova.CIAO.GestioneUtenti.DAL {all'interno tutto il codice}
allo stesso modo per le pagine, e quindi l'interfaccia utente, scriverei
JackNova.CIAO.GestioneUtenti.UI {}
dovendo utilizzare a livello UI qualche oggetto di DAL... scriverei ancora prima del namespace nel codice,
using JackNova.CIAO.GestioneUtenti.DAL
(

JackNova (Dario Iacampo)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.