11 messaggi dal 02 ottobre 2007
Ciao a tutti

sto da poco utilizzando i dataset tipizzati del framework 2.0

Innanzitutto mi piacerebbe sapere quali sono le vostre impressioni perchè io non sono riuscito ancora a capire se siano realmente validi o meno. Per esempio:
Io ho 3 tabelle:

Opere
Immagini
Opere_immagini (associativa)

La relazione tra opere e immagini e di 1 a molti.

Ho creato una pagina che mi inserisce un'opera utilizzando il controllo formview ed un gridview che contiene l'elenco delle opere.Fin qui....
Poi devo inserire un'immagine ed associarla all'opera (inserendo un record in opere_immagini per creare l'associazione).
Come è possibile fare il tutto in maniera visuale?

sul mio xsd io ho 3 table adapter che mappano le 3 tabelle.
Nella pagina web ho un controllo formview che inserisce l'immagine (l'objdatasource è mappato sul tableadapter della tabella immagini), una volta inserita l'immagine però devo andare ad inserire il record nella tabella associativa e dovrei farlo scrivendo il codice necessario.

Ho provato a cercare qualche articolo ma trovo sempre e solo degli esempi classici che mostrano come utilizzare il xsd con una tabella, senza associazioni o relazioni.


Qualsiasi chiarimento o impressione è più che gradito

Grazie
squilibrium wrote:
Innanzitutto mi piacerebbe sapere quali sono le vostre impressioni perchè io non sono riuscito ancora a capire se siano realmente validi o meno.

no, sono il male fatto oggetto per un'applicazione web. non sono scalabili, non sono performanti, non sono davvero tipizzati. peggio c'è solo la concatenazione di stringhe in un ciclo
per la retta via, vedi:
http://www.aspitalia.com/articoli/architettura/layered-architecture.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
squilibrium ha scritto:
Come è possibile fare il tutto in maniera visuale?


Mi permetto una battuta: se vuoi fare le cose in modo visuale... usa photoshop!
Il codice si scrive con la tastiera, non trascinando oggetti in una pagina (IMHO)


Concordo al 101% su quanto detto da Daniele: basta con dataset (tipizzati o no che siano!)

Per interagire con una base dati servono *solo* 4 oggetti:
- Connection
- Command
- DataReader
- Transaction

....e tutto il resto è noia!

Matteo Casati
GURU4.net
m.casati ha scritto:


Mi permetto una battuta: se vuoi fare le cose in modo visuale... usa photoshop!
Il codice si scrive con la tastiera, non trascinando oggetti in una pagina (IMHO)


Concordo al 101% su quanto detto da Daniele: basta con dataset (tipizzati o no che siano!)

Per interagire con una base dati servono *solo* 4 oggetti:
- Connection
- Command
- DataReader
- Transaction

....e tutto il resto è noia!


LOL...quansi quasi faccio un plugin per photoshop :D il primo orm col pennello :D Photoshop To Sql.

comunque concondo, sono davvero solo quei 4 oggetti non ci vuole nulla a imparare. fatta una classe generica poi la riutilizzi all'infinito

ciao marco
Modificato da nostromo il 20 dicembre 2007 11.14 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.