61 messaggi dal 10 gennaio 2002
Ciao ragazzi,

sto provando e costruire il mio primo web service e diciamo che ho fatto il mio ormai classico 'Hello World'
Praticamente la pagina .asmx dove ho vari metodi pubblici come 'Addizione', 'Sottrazione' e 'Messaggio'.
Quest’ultimo ritorna una stringa che contiene 'Hello World'.

Quello che mi chiedo è come mai se vado in localhost nella pagina del .WebService.asmx (quella appunto che contiene i miei metodi pubblici) mi mostra solamente un metodo e non mi fa vedere gli altri due?
Nel senso: se io vado nella pagina 'http://localhost/ProvaWs/WebService.asmx?wsdl' vedo solamente il metodo 'Addizione'

Inoltre, cosa devo fare e cosa occorre per mettere il mio web service su un server web?
Nel senso che dato che ho un dominio web, vorrei mettere il mio web service sul mio sito e con un client (es. una form con un tasto connetti) accedere al web service e quindi ai suoi metodi.

Grazie mille a tutti.

Modificato da sim il 13 dicembre 2007 18.50 -
27 messaggi dal 13 maggio 2006
Ciao sim,
per quanto riguarda i metodi assicurati innanzitutto che il namespace sia quello di defautl cioè http://www.tempuri.org (se lavori in locale) e che i metodi sia stati dichiarati in maniera corretta:
[WebMethod(Description = "descrizione tuo_web_method")]
public/private.. int/string.. tuo_web_method(..)
{
..
}

Spesso può accadere che una errate compilazione del file wsdl quindi del webservice, possà causare quello che è successo a te.
Per quanto riguarda la connessione al webservice dovresti disporre di un server web con spazio web e disporre il webservice al suo interno. Poi implementare lato client la chiamata al webservice.
61 messaggi dal 10 gennaio 2002
Ciao Icaro,

ho risolto la visualizzazione dei metodi, in effetti non era corretta la dichiarazione.

Per quanto riguarda la connessione al WebService, io ho già uno dominio di mia proprietà dove risiede un sito scritto in ASP.
Quello che vorrei sapere è come fare a mettere il web service sul mio dominio, quali file devo mettere, se occorre regisrtare qualcosa ..cose di questo genere.

Ciao e grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.