33 messaggi dal 03 luglio 2007
ciao a tutti
ho bisogno di trovare della documentazione (libri, pdf e chi più ne più ne metta!!!) su come utilizzare oracle con c# se potreste indicarmi qualcosa su cui studiare ve ne sarei grato!

vi ringrazio in anticipo & buona giornata
6 messaggi dal 12 dicembre 2007
Dipende da cosa devi fare.
Io ho lavorato ad un progetto ASP.NET 2.0 con database Oracle 10g e ho utilizzato ODP.NET e ODAC. Vai sul sito OTN, trovi i prodotti e la documentazione, tutto gratuito. Parti da questo link:
http://www.oracle.com/technology/software/tech/dotnet/utilsoft.html

Se poi hai bisogno di accedere a tabelle e/o viste senza troppe complessità, ecc. utilizza il provider OleDb di ADO.NET, riuscirai a fare quasi tutto...

Fai attenzione ai tipi di dati non standard di Oracle, tipo LOB, CLOB, ROWID

In bocca al lupo!

--------
I can't think now... I'm working!
33 messaggi dal 03 luglio 2007
grazie mille non so se centra ma mi hanno detto che dovrò usare plsql va bene cmq???
6 messaggi dal 12 dicembre 2007
Il PL/SQL è un linguaggio procedurale di Oracle e serve a scrivere stored procedure, funzioni e package. Il PL/SQL generalmente viene scritto con editor specifici (vedi, ad esempio TOAD - http://www.toadsoft.com/toad_oracle.htm) oppure, se vuoi utilizzare le estensioni Oracle per Visual Studio 2005 devi scaricare Oracle Developer Tools for Visual Studio .NET with Oracle10g Release 2 ODAC 10.2.0.2.21 all'indirizzo
http://www.oracle.com/technology/software/tech/windows/odpnet/index.html così potrai scrivere le procedure PL/SQL direttamente nell'editor di Visual Studio.

Fai attenzione, in ogni caso, ad utilizzare i provider ed i driver delle versioni giuste, Oracle è abbastanza delicato su questi argomenti. Ad esempio: se il server è 10g, devi utilizzare ODAC e ODP.NET 10.2.x.y.z se, invece, devi utilizzare il nuovissimo Oracle 11g, Oracle è pronta soltanto con una versione Beta, non consigiabile!!!

Per questo ti dicevo: in bocca al lupo!!!
Modificato da itague il 13 dicembre 2007 11.55 -

--------
I can't think now... I'm working!
33 messaggi dal 03 luglio 2007
grazie ancora buona giornata
203 messaggi dal 29 giugno 2007
In ogni caso esiste il forum di oracle che ha una sezione dedicata a .NET e c'è gente che ne sa per conto mio, anche se rispondono col contagocce (sempre esperienza personale )!

cmq se hai bisogno io lavoro a tutt'oggi con oracle e quindi ne vedo di cotte e di crude e così magari ti risparmio scervellamenti e spulciamenti di forum alla ricerca della soluzione per problemi banali di compatibilità!chiedi e se so volentieri ti aiuto!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.