176 messaggi dal 04 giugno 2007
Contributi | Blog
Daniele,

C'e' una ragione per cui migrare da 1.1 a 2.0 e' stato molto piu' complesso che migrare da 2.0 a 3.5.

.NET Framework 3.5, incluso ASP.net e' logicamente diviso in due parti distinte:

1) un service pack di feature gia' esistenti (detto "red bits") che e' anche rilasciato come un vero e proprio service pack per il .NET Framework 2.0 e 3.0

2) un set di assembly aggiuntivi che sono totalmente additivi - nessuna feature presente nei red bits e' stata autorizzata a dipendere da alcuno di questi nuovi assembli.

Come conseguenza, il porting di un'applicazione da 2.0 a 3.5 e' di fatto un porting da 2.0 a 2.0 SP1. L'unica eccezione riguarda l'assembly per AJAX, che non esisteva in 2.0 ma che e' stato rilasciato separatamante per un po'. In questo caso, in un certo senso avevi una dipendenza su una versione preliminare del package. Ora che e' una parte del Framework sara' molto piu' stabile in futuro.

La differenza tra red bits e green bits e' stata presa molto seriamente nel product team. Fare qualunque cambiamento sui red bits richiedeva passare verifiche draconiane sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista del beneficio per l'utente. Solo feature assolutamente essenziali o che comunque sarebbero state parte di un SP ne fanno parte.
Sul blog di Jason Zander c'e' un articolo con piu' dettagli per chi e' curioso.

Saluti

--Alessandro
Ale, l'ho letto quell'articolo (e c'è anche accennato nel tuo, sullo speciale dedicato a .NET Framework 3.5) e mi ricordo una discussione via mail di qualche mese fa, per cui mi aspettavo esattamente quello che mi è successo, cioè di non avere assolutamente problemi. d'altra parte il tempo necessario ad avere la 3.5 dopo la 2.0 è relativamente breve, tra 1.1 e 2.0 invece secondo me è passato un secolo ed i problemi forse stanno anche in questo forte gap.

ad ogni modo, non è proprio scontato che tutto funzioni a primo colpo ed in effetti ho avuto, per via di quel diverso rendering del Javascript, tutte le webform ferme per un giorno scarso. ok, è anche colpa mia, però giuro di aver cercato la spiegazione di questo cambio di rendering in giro e di non averla trovata. in sintesi, fossero tutti così gli upgrade, sarei un uomo molto felice

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.