42 messaggi dal 06 luglio 2005
Salve a tutti, vi descrivo qual'è il problema che non riesco a risolvere:

Ho un foglio excel i cui dati vengono letti e caricati in un DB Access. Naturalmente il foglio excel è formattato con le stesse caratteristiche del DB, e prevede un controllo sul codice dei prodotti inseriti. Mi spiego meglio:
ogni codice letto dal foglio Excel viene confrontato col codice contenuto nel DB, se questi sono uguali, allora bisogna aggiornare il record riferito a quel codice, se invece i codici sono diversi, allora quel record viene aggiunto al DB.
Il tutto funziona come dovrebbe funzionare tranne per il fatto che quando, nel foglio Excel, viene letto un codice contenente un valore alfanumerico, questo viene ignorato e quindi tenta di riempire il relativo campo del DB con un codice "VUOTO" dandomi errore. La cosa strana è che se elimino dal foglio Excel tutti i valori numerici (quelli che carica nel DB tranquillamente senza problema), lasciando solo i codici alfanumerici, questi vengono letti e trasferiti nel DB senza problemi!

Premetto che i campi del DB e di Excel sono settati entrambi come "Testo"! Sapete darmi un'idea per favore????? Non riesco a trovare la soluzione, aiuto!
308 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao,
... excel per alcune cose è un po' "stupidotto" ...
Non sono sicuro che quello che sto per dirti vale anche nel tuo caso, però ... puoi provare ...

Excel (qualunque sia il tipo impostato nella cella: testo o numero) prende in considerazione il primo dato della colonna (cioè quello che si trova nella prima riga) e se quest'ultimo è numerico, considera numerici anche tutti gli altri dati della stessa colonna ... Questo significa che se nella prima riga c'è un numero e, per es., nella decima c'è una stringa alfanumerica, o peggio ancora alfabetica, excel cerca di convertirlo in numero e, non potendo, da' come risultato zero.

Rimedio (un po' "casalingo"... ): inserisci il numero sulla prima riga preceduto da un apostrofo (cioè per es.: invece di 12345 inserisci '12345), così tutti i dati della stessa colonna nelle righe successive verranno considerate come testo e non trascurate.

Fammi sapere. Ciao.

Umb

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.