20 messaggi dal 17 luglio 2001
Salve volevo sapere se per la lettura dei dati di un database sul web è meglio
utilizzare ACCESS o XML?
Mi servirebbe un parere tecnico (cioè vorrei sapere se cambiano le performance
dell'applicazione web) visto che vorrei far acquisire al mio sito più velocità e
così "a prima vista" mi pare che XML non abbia il problema di access di 1 utente
allavolta che può usare i dati?
avevo pensato di creare un aggetto ADODB.RECORDSET per leggere il file XML?

Cordiali saluti Daniele

si, forse XML va meglio se i dati non sono tanti.

ovviamente la soluzione migliore forse è passare ad un DBMS, come SQL Server o anche MySQL (di cui trovi una serie di articoli su questo stesso sito).

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
101 messaggi dal 05 luglio 2001

Se devi presentare sul web un ridotto quantitativo di dati che non vengono modificati di frequente (per esempio tutte le sere o una volta ogni tanto) e non hai necessità di utilizzare indici per effettuare delle ricerche la soluzione migliore è senzaltro quella di utilizzare XML.
Puoi esportare i dati dalla fonte in file ASCII sul server web formattandoli in XML (per esempio utlizzando il metodo Save dell'oggetto ADODB.Recordset che genera un file XML o FileSystemObject).
A questo punto utlizzando MSXML2.FreeThreadedDOMDocument nel global.asa carichi in memoria i dati dal file di testo e li rendi disponibili all'intera applicazione. Successivamente con XSLT li visualizzi, ordini, filtri...

Puoi creare uno script sul server per automatizzare l'esportazione dei dati, la creazione dei file xml e l'aggiornamento dei dati in memoria.

Personalmente ti sconsiglio il metodo Save del Recordset in quanto genera del codice XML che potrebbe risultare complesso. Piuttosto crea tu delle routine che generano XML dalla fonte dati.
Cerca di evitare il più possibile l'utilizzo di oggetti Recordset a livello di pagine ASP per migliorare performance e scalabilità.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.