12 messaggi dal 30 agosto 2007
Ciao a tutti, e mi scuso se la domanda potrà sembrare banale.

Ho letto un po' di discussioni in merito, e sembra che la via migliore sia evitare far generare le colonne in automatico ma inserirle a priori.

Nel mio caso ho bisogno di una griglia che faccia poche cose generiche, da usare in diversi punti, e tutto mi funziona.

La GridView viene popolata per mezzo di un SqlDataSource.

Avrei però bisogno di nascondere le colonne con gli ID. Ho letto su MSDN, che con l'AutoGenerateColumns a True non popola la collection delle columns.

Qualcuno sa come posso nascondere delle colonne, se generate in automatico.

Grazie
potresti intercettare l'evento RowCreated, ma onestamente in questo caso mi sembra una tempo sprecato, non puoi semplicemente impostare le field in modo dichiarativo? così eviti di nascondere quello che non ti serve e parti subito solo con quello che ti è utile

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
12 messaggi dal 30 agosto 2007
Potrei, solo che ho molte pagine che visualizzano i dati in griglia, ed inoltre in visualizzazione, mai in scrittura. Quindi volevo evitare di creare per n. pagine n. GridView, ma usarne uno per tutti.

Il risultato per adesso è buono, al netto di questo problema, che però diventa di alta priorità, perchè non possiamo esporre gli Id all'esterno.
bhe se proprio credi di fare prima a nascodere, crea un event hadler per l'evento RowCreated e nascondi a priori la cella che contiene il tuo id, per sapere l'indice è sufficente controllare l'ordine con il quale i campi sono specificati

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Un consiglio: la tua priorità dovrebbe essere scrivere codice manutenibile..ti assicuro che il vantaggio non sarà immediato(anzi ti potrebbe costare di + ora) ma in futuro risparmierai tempo.
Io non userei l'autogenerate in questo modo...

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
12 messaggi dal 30 agosto 2007
Ringrazio tutti per i consigli, alla fine ho creato l'handler ed ho ottenuto il risultato voluto.

Concordo in pieno sulla manutenibilità del codice e sui principi della buona programmazione.

Però, perchè c'è sempre un però, bisogna mediarli con i costi di un progetto, e in questo caso abbiamo i giorni (in termini economici) contati, e quindi per fare efficenza si sacrifica "la buona programmazione".
ti capisco perfettamente, mi sono trovato più volte in situazioni simili.

buon lavoro

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
anto.NET ha scritto:
[cut]
Però, perchè c'è sempre un però, bisogna mediarli con i costi di un progetto, e in questo caso abbiamo i giorni (in termini economici) contati, e quindi per fare efficenza si sacrifica "la buona programmazione".


Condivido...se però qualcuno in alto capisse...

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.