chrimai ha scritto:
Prima di passare per un perfetto idiota
Beh, questo lungi da me dal pensarlo... :-)
vorrei precisare che mi è stato "ordinato" (letteralmente) di installare un cluster utilizzando un server nuovo ed uno già in produzione...
mmmhhhh... mi ricordo di un thread analogo qualche settimana fa; non ricordo se qui o in qualche altra community... eri forse tu...?!?
quindi ho installato tutto sul server nuovo (configurato il cluster ed installato sql),
Hai creato un NUOVO cluster (con un nodo soltanto) o cosa...?
passato i databases su questo nodo e reso operativo al 100%.
...e questo scommetto che è il nodo perfettamente funzionante (nel caso tu abbia creato un nuovo cluster)...
Nel frattempo ho reinstallato il vecchio server e l'ho reso parte del cluster
...ovvero PRIMA hai fatto in modo che questo nodo diventasse parte del cluster esistente (parliamo solo a livello di sistema operativo), giusto?
Solo dopo aver fatto delle prove di failover relative al gruppo cluster (che non sembra dare problemi) avresti dovuto eseguire il setup di SQL Server scegliendo NON di installare SQL Server ma selezionando la voce "Maintenance Virtual Server".
Se fosse stato per me avrei "attacato" i databases solo dopo aver fatto tutti i test del caso in un cluster nuovo...
Il problema non è la presenza dei database, ma con tutta probabilità non hai seguito l'attività riportata poco sopra...
ma purtoppo, come saprai, noi poveri tecnici spesso dobbiamo provvedere ai casini dei commerciali che pensano di vendere patate!!!!!vabbè....
Beh, dipende... Sono daccordo che spesso i commerciali vendano fumo promettendo l'impossibile, ma basta non assecondare le loro fantasie. Ma mi rendo conto che spesso non si può dire di no...
Chiusa questa parentesi incollo l'ultimo ERRORLOG che mi sembra avere qualche info
No, in questo non c'è nulla di significativo, ma è inutile andare avanti nel troubleshooting. Il problema è oramai molto chiaro...
Per quando riguarda l'alias, nelle configurazione di rete del primo nodo
Ok, stiamo parlando allora di Service Configuration Manager...
ho notato che c'era già questo:
10.50.0.2,1371 [<-- l'ip e la porta del secondo nodo, lui è il 10.50.0.1,1433]
Perfetto, se c'era qualche probabilità di rimettere a posto questo è il modo migliore per buttare via tutto. Rimetti tutto a posto com'era.
Qui NON devono esserci i riferimenti dell'altro nodo ma gli indirizzi locali del nodo attualmente attivo e quelli virtuali del cluster.
Il fatto che abbiano 2 porte differenti mi conferma la mia "quasi certezza" di prima (che adesso è una ASSOLUTA certezza).
Hai installato una istanza indipendente sul secondo nodo.
Bye