37 messaggi dal 24 aprile 2007
Progettare e realizzare una LAN Client/Server per una piccola impresa.

Salve a tutti,

a breve (1 mese) la mia piccola società (ad oggi siamo in 4, nel giro di 1-2 anni potremmo diventare 10!) cambierà ufficio e quindi ho la necessità urgente di realizzare una nuova LAN client/server. Nell' attuale ufficio abbiamo una piccola LAN client/server formata da 4 client notebook HP, un server HP proliant, uno switch 10/100 8 porte ed un router/modem ADSL Alice Gate Business.

Vorrei approfittare di questo cambio ufficio per realizzare una rete un pò più performante, sicura e stabile.

Innanzitutto sostituirò L' ADSL Alice Business con una HDSL + performante. Questo l' ho già deciso.

A fronte di tutto questo vi illustro di seguito il progetto che vorrei attuare specificando l' hardware e il software già in mio possesso e quello che dovrò acquistare.

VI ANTICIPO CHE IL PROGETTO è FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE E QUINDI POTREBBERO ESSERCI COSE INESATTE !

Vi chiedo gentilmente consigli in merito. Grazie.

1) Elettricista --> cablaggio rete/cavi ufficio, ho pensato di creare una rete a 1000 Mbps ! Dovro scaricare file di grosse dimensioni ogni giorno via HTTP e FTP. Cosa ne dite ? Meglio 1000 oppure può bastare 100 --> Devo farlo.

2) Server HP Proliant (Windows Server 2003 SBS Premium con ISA Server, Exchange, Active directory, Sql Server 2005 ecc) --> già in mio possesso.

3) 4 notebook HP Windows professional con schede di rete LAN 10/100/1000 classica + scheda LAN wireless --> già in mio possesso.

4) Switch 8 - 16 porte 1000 Mbps --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

5) Modem Hdsl/Router/Firewall Hardware 1000 Mbps che mi permetta di gestire delle VPN --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

6) Access point wireless per eventualmente connettere altri notebook tramite wireless --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

7) Antivirus / sistema di protezione per il server HP.

Il server HP fungerà solo da fileserver, la navigazione internet dovrà esser gestita dal router e la posta elettronica rimarrà sul server del provider !

La gestione della VPN sarà importante perchè dovrò lavorare da casa e da altre sedi !

Esistono dispositivi che raggruppano le funzioni di router+model Hdsl+firewall hw+access point wireless oppure meglio gestire i componenti separati ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

Mark
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
1) Elettricista --> cablaggio rete/cavi ufficio, ho pensato di creare una rete a 1000 Mbps ! Dovro scaricare file di grosse dimensioni ogni giorno via HTTP e FTP. Cosa ne dite ? Meglio 1000 oppure può bastare 100 --> Devo farlo.

personalmente preferisco una rete 100 mbps con schede valide e quindi con cpu dedicato che non una rete 1 gbps mal impostata, inoltre se hai 10 client che viaggiano a 1 gbps devi prevedere un collegamento al server ad 10 gbps altrimenti tra switch e server hai unicamente un collo di bottiglia pertanto opterei per 10 client a 100 mbps e una connessione al server a 1 gbps così da non avere colli di bottiglia

2) Server HP Proliant (Windows Server 2003 SBS Premium con ISA Server, Exchange, Active directory, Sql Server 2005 ecc) --> già in mio possesso.

su questo non mi esprimo sbs e isa nella stessa box non sono mai un bene, piuttosto usa un firewall dedicato

3) 4 notebook HP Windows professional con schede di rete LAN 10/100/1000 classica + scheda LAN wireless --> già in mio possesso.
4) Switch 8 - 16 porte 1000 Mbps --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

come prima personalmente andrei sulla serie HP Procurve 1800
5) Modem Hdsl/Router/Firewall Hardware 1000 Mbps che mi permetta di gestire delle VPN --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

uno vale l'altro zyxel, linksys, usrobotics, faiunpotu

6) Access point wireless per eventualmente connettere altri notebook tramite wireless --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

personalmente mi trovo bene con cisco aironet, zyxel e linksys
7) Antivirus / sistema di protezione per il server HP.

nod32, ti manca un ups e un sistema di backup comunque

Il server HP fungerà solo da fileserver, la navigazione internet dovrà esser gestita dal router e la posta elettronica rimarrà sul server del provider !

La gestione della VPN sarà importante perchè dovrò lavorare da casa e da altre sedi !

Esistono dispositivi che raggruppano le funzioni di router+model Hdsl+firewall hw+access point wireless oppure meglio gestire i componenti separati ?

personalmente preferisco apparecchi separati almeno se si rompe qualcosa non ho tutto l'ufficio bloccato e in 5 minuti posso sostituirlo
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

prego in ritardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.