126 messaggi dal 14 aprile 2006
salve ho partecipato al real Code day 2 , di qualche tempo fa e ho riletto l'articolo a riguardo dell'architettura dell'applicazione web.(http://www.aspitalia.com/articoli/architettura/layered-architecture.aspx)

sarei molto interessato ad imparare di più sull'argomento e volevo sapere se ci sono dei testi di riferimento o cmq che trattano l'argomento nel dettaglio (anche in inglese) o dei corsi specifici.

quello che vorrei approfondire è come impostare l'architettura di applicazioni web e windows-form, in modo che siano facilmente modificabili e molto OOP, come realizzarle indipendenti dal tipo di db e come scrivere classi e codice riutilizzabile senza dover riprogettare tutto o quasi da capo.

grazie in anticipo delle risposte
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Ti scrivo da profano in quanto non sono esperto e sono ancora molto indietro nello studio e sopratutto nell'atto pratico...però ho fatto una certa esperienza in campi di ricerche e libri (proprio perché l'ambito architetturale mi incuriosisce non poco).

Posso dirti con ragionevole sicurezza che oggi ci sono 3 libri fondamentali:

1) il GOF (gang of four) che sono i pattern principali con cui sfruttare al meglio l'oop -> l'originale esiste anche in italiano e si chiama design patterns
2) Patterns of enterprise application architecture (del mitico Martin Flower)
3) Applying Domain-driver design and patterns (muy carino)

Poi c'è una serie di libri simili.
Io mi son trovato molto bene con questo:
Head First Design Patterns (Head First)
Non farti ingannare dalla copertina: è molto bello e sopratutto cerca in tutte le maniere di cacciarti nel cervello i pattern del gof (+ qualcosina)....diciamo che è meno "duro" dell'originale ed è più stimolante (Ricco di esempi java/c#).

Spero di averti dato qualche spunto ;)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.