1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
salve fino adora ho lavorato (da un cliente) con visual studio 2003
su una intranet realizzata con cms e template aspx in c# nella intranet si usa anche sharepoint ma solo come archivio documentale

ora il cliente vorrebbe passare tutta la intranet in sharepoint 2007 sviluppando la intranet direttamente con sharepoint

ho fatto delle prove con sharepoint designer e ho aggiunto pagine con relative masterpage per poter
utilizzare grafica , strutura e navigazione di mio gradimento.

però la intranet pre esistente comprende anche vari applicativi (sviluppati da me) in .net c#
e quindi mi servirebbe di sviluppare , di scrivere il code behind o come si chiama , di generere il bin
insomma di aprirew un progetto che punta al server sharepoint

io sul mio portatile , la macchina che utilizzerei per sviluppare, ho installato windows xp professional e Visual Studio 2005.

come faccio ad aprire un progetto sul server sharepoint ?
ho provato FILE > APRI SITO WEB
ma non va
ho provato FILE > NUOVO SITO WEB

e neanche questo funziona

vi dico anche che il progetto cms era già esistente al mio arrivo
io ho solo sviluppato gli applicativi aprendo una solution pre esistente
quindi può essere che sono io che sono scarsone per quanto riguarda l'apertura di un nuovo progetto



sapete dirmi qualcosa ?

FORZA LA MAGICA ROMA
Non puoi. Nel senso che o sviluppi tue class library per webpart, features, ecc, oppure puoi aprirti le singole pagine aspx contenute nei template che puoi trovare nella directory di installazione di sharepoint.
Oppure sviluppi a parte delle tue pagine che puoi andare ad inserire nella directory speciale _layout.

Ciao

Il mio blog
Homepage
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
innanzitutto grazie mille per avermi risposto

mettendo le pagine nella directory _layout
poi come le inserisco nel portale ?

mele elenca nella combo quando aggiungo una pagina da sharepoint ?

come funziona il code Behinn ?
dove compilo la dll ?

per l' altre soluzione
> "puoi aprirti le singole pagine aspx contenute nei template che puoi trovare
> nella directory di installazione di sharepoint"

ho visto che che tra le web part già esistenti cè la "webpart visualizzatore pagine" che mi permette di indicare la pagina da mostrare all'interno

quindi potrei aggiungere la mia master mage modificando magari la degault
lasciando solo la parte sopra con il menu di navigazione , la ricerca e qualcos'altro
e poi sotto un asp:ContentPlaceHolder che prende il resto della pagina

poi creare ed aggiungere una pagina figlio (diciamo così)
con <asp:Content riferito a quello della master
con una sola webpartzone dove poi mettere la "webpart visualizzatore pagine"

e poi aprire un progetto web da visualstudio
disegnandolo appositamente solo con il menu a sinistra e poi a sinistra i vari contenuti




è questa la soluzione che prospettavi ?

FORZA LA MAGICA ROMA
A dir la verità non so perché vuoi fare dll e tue pagine, perché magari ti basta fare una webpart.
Comunque un'applicazione sharepoint è una normale applicazione asp.net che non puoi toccare in certe parti.
Se vuoi sviluppare delle tue pagine puoi metterle appunto in _layout. Sono presenti le stesse funzionalità delle applicazioni asp.net. Quindi puoi metterci il file .aspx e il file .aspx.cs di codebehind come normalmente puoi fare, oppure fare una web application, usare il codo behind, ma compilarlo per produrre una dll. Metti il file .aspx sempre in _layout, mentre la ddl la metti dove l'applicazione la può caricare, e quindi nella bin del sito sharepoint o in GAC.

Ciao

Il mio blog
Homepage
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
per il discorso delle web part se non erro praticamente dovrei sviluppare una webpart per ogni pagina di ogni diverso applicativo del portale (sono vari)
e poi aggiungerle alle webpart di sharepoint , non mi piace molto quando apro il popup con l'elenco delle webpart tirerebbe fuori una lista lunghissima
poi comunque dovrei creare una master con una giglio con solo la parte sopra e una sola webpartzone dove poi aggoingere le webpart create
dimmi tranquillamente se sbaglio
sharepoint praticamente non lo conosco
ho appena iniziato a vederlo

per l'altro discorso quello dellaq directory _layout (tral'altro mi sai dire dove si trova ?)

una volta copiate le pagine
come le aggiungo ad un sito di sharepoint ?

FORZA LA MAGICA ROMA
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
scusate sapete dirmi qualcosa ?

FORZA LA MAGICA ROMA

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.