27 messaggi dal 25 novembre 2005
ciao.
fino a adesso ho lavorato in php e lato client c# e vb.net ma ho sempre svolto semplici applicazioni(siti internet con news inseribili e gallerie di immagini personalizzabili,poca roba)
Sto cercando di scegliere tra asp.net e java anche se avendo gia lavorato in c# e vb la mia scelta è quasi obbligata.
Passo alla domanda
Esiste il pattern MVC in asp.net 2.0?
se si come si implementa?
chiedo 2 parole e magari un link all argomento.
Inoltre, un altro dubbio:
sono abituato a php dove si scrive molto codice html,è possibile utilizzare la scrittura dell'html "a mano" in asp.net?
mi interessa per poter utilizzare al meglio i css e il table less.
quest ultima domanda relativa sarebbe molto piu' ampia,ossia :
quantoil materiale che contiene l'informazione: testo e immagini hanno realmente bisogno di grafica super accattivante immagini mozzafiato ecc...
a mio modesto parere(da sviluppatore)mi piacciono i siti chiari ed intuitivi anche se a volte ma è un altro ramo il lato artistico colpisce di piu' la gente......
secondo me potrei dire un eresia ma... asp.net con le miriadi di controlli server non è fatto tanto per l'arte ma per l'informazione.
non dimentichiamo cosa vuol dire HTml dove ht sta per hypertext.
ciao.
Modificato da giugio il 08 ottobre 2007 16.38 -
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

puoi farlo tranquollamente, con google trovi centinaia di link sull'argomento.

http://www.google.it/search?hl=it&q=mvc+asp.net&btnG=Cerca+con+Google&me ta=

HTH
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
120 messaggi dal 24 febbraio 2006
giugio ha scritto:
ciao.
fino a adesso ho lavorato in php e lato client c# e vb.net ma ho sempre svolto semplici applicazioni(siti internet con news inseribili e gallerie di immagini personalizzabili,poca roba)
giugio ha scritto:

Per gli articoli ti potranno aiutare meglio altri colleghi, anche se cerchi applicazione a 3 livelli, trovi molto ...anche sul sito della microsoft.
Quello che posso dirti è l'esperienza di un progettista e programmatore prima in ambiente J2EE e di recente in .net 2.
Sto portando avanti due grossi progetti in entrambe le piattaforme con successo quindi non potrei dirti quale è meglio, quale è peggio. Potrei consigliarti J2EE perchè il container è un po' più veloce di .net e soprattutto perchè hai un editor free (Eclipse) che è ancora ineguagliato (specie per le operazioni di refactoring e CVS). Potrei consigliarti .net per la rapidità di sviluppo e per la facilità di configurazione e diffusione dei server rispetto a J2EE.

Se hai in testa di fare siti web comuni (forum, blog, etc) credo .net sia la cosa migliore. Se devi fare siti con molto lavoro "dietro le quinte" - specie se si tratta di integrazione con altri sistemi, ti consiglierei più j2ee.
Ovviamente ti sconsiglio di fare quello che ho fatto io ma di concentrarti su una sola strada per non disperdere le forze. Quindi alla fine dei conti dove vai, vai bene.

spero di esserti stato utile, ciao
.

Frederick@CityOfCastle
giugio wrote:
Esiste il pattern MVC in asp.net 2.0?
se si come si implementa?

ci sono toolkit di terze parti e Microsoft, per la versione 3.5 in uscita l'anno prossima, ne fornirà uno specifico. detto ciò, MVC è un pattern abbastanza semplice da poter esser implementato con relativa poca sforza anche senza nessun toolkit (ed la risposta di Stefano ne è una prova).
Inoltre, un altro dubbio:
sono abituato a php dove si scrive molto codice html,è possibile utilizzare la scrittura dell'html "a mano" in asp.net?

certo che si può fare.

secondo me potrei dire un eresia ma... asp.net con le miriadi di controlli server non è fatto tanto per l'arte ma per l'informazione. non dimentichiamo cosa vuol dire HTml dove ht sta per hypertext.

alla fine sempre HTML produci, per cui se c'è gente che sceglie male i controlli da utilizzare (e quindi l'HTML che producono), non è per un limite di ASP.NET, ma appunto per una scelta errata del mezzo. questo sito è tutto in XHTML 1.1 (a parte vecchie parti), basta usare i controlli giusti: cioè bandire le griglie, che sul web non hanno praticamente senso, e concentrarsi su CSS+Repeater.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Perchè i repeater e non i datagrid?
forse per via delle tabelle e i il table-less coi div?
i repeater generano codice migliore?
grazie
Contributi | Blog
Ciao,

i repeater semplicemente generano il codice che vuoi tu, senza fare nulla di automatico, quindi hai pieno controllo.

HTH
.

Rome Italy
grazie.
Ma se le griglie me le sconsigliate(io le utilizzavo per l'inserimento/cancellazione/update , mi potete consigliare(libri o link)qualcosa sulle interfacce web che mi sono un po sconosciute?
Anche se si possono usare forse nei back end del sito da realizzare ?
Contributi | Blog
Ciao,

che intendi link ad interfacce web? Alla fine si tratta di imparare un pò di html e css che per la basi alla fine di un solo giorno di studio già padroneggi per il 95% di quello che ti serve. un buon sito per html e css è constile.org o csszengarden.com che forniscono molti esempi e spiegazioni.

HTH
.

Rome Italy

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.