3 messaggi dal 07 ottobre 2007
Salve,
ho una pagina con un FormView associato ad un ObjectDataSource.
L'ObjectDataSource mi ritorna una classe Utente, che ha tra i suoi parametri una List<Privilegi>.
Vorrei inserire una CheckBoxList, che contenga tutti i privilegi possibili, e che abbia selezionati solo quelli dell'utente visualizzato.

Ho messo un altro ObejctDataSource, che mi restituisce una List<Privilegi>, e con quello si inizializzano tutti i privilegi possibili.

Adesso... come posso fare ad inizializzare quelli dell'utente corrente?
Sia in visualizzazione, che inserimento e modifica.

Grazie,
Max
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Non serve un secondo objectdatasource.

Al checkboxlist dai come datasource la proprietà della classe Utente che espone la IList, quindi imposti come DataTextField e DataValueField le proprietà "Privilegi" che ti interessano.

Questo metodo lo utilizzavo con i gridview/datagrid con le templatecolumn, ma dovrebbe essere "trasportabile" senza problemi anche ad un Formview.
Ciao
Scusa, non ho capito una cosa.
Se associo il DataSource della CheckBoxList avrò solo i checkbox di quell'utente, ma io voglio che nella CheckBoxList ci siano tutti i valori possibili, ma solo quelli presenti nella lista selezionati.
E poi vorrei anche il percorso inverso, cioè quando aggiorno o modifico mi restituisca una lista dei privilegi selezionati.

Non so se i controlli FormView/GridView/DetailsVeiw possono farlo, al limite me lo faccio a mano come ho sempre fatto.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
No, allora in questo caso non puoi utilizzare la strada che ti ho consigliato, perché pensavo ti interessasse visualizzare solo quelli già assegnati a quel record.

Se vuoi visualizzarli tutti inserisci un tuo template personalizzato e inserisci il datasource direttamente all'interno del template collegato con il checkboxlist.

Ciao
Si, così riesco a visualizzarli tutti.
Ma come faccio a fargli selezionare in automatico quelli associati all'utente?
Ma soprattutto, come faccio a recuperare quelli selezionati in fase di modifica/inserimento?

Quello che voglio fare è una semplice pagina di gestione, solo che tutti gli articoli che trovo si riferiscono a classi con proprietà semplici.
Nel mio caso invece la classe Utente ha come proprietà altre classi.

Sto sbagliando approccio io?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.