3 messaggi dal 16 luglio 2001
Dopo aver scritto un record con "insert ecc.." in un database come faccio a ricuperare l'id (contatore) di quel record in particolare ?
Ho provato in tutti i modi ma pare che dalla stessa pagina in cui ho inserito il record non sia possibile ricavarlo.
Grazie per la collaborazione


52 messaggi dal 07 aprile 2001
spiegati meglio e posta il codice

vale




3 messaggi dal 16 luglio 2001
sqlString = "INSERT INTO ricarica ( utente, data, valore) VALUES ('" &Fix(utente)& "', '" &Fix(data)& "', '" &valore& "')"
MyConn.Execute sqlString


così inserisco un record nuovo in un database poi dovrei ricavare l' ID corrispondente al record appena creato per passarlo ad un'altra pagina

P.s.
ID è un campo che si genera automaticamente in quanto corrisponde al contatore.

Spero che basti
Grazie

137 messaggi dal 06 settembre 2002
Non esiste un modo!

Ho mi sono già scontrato con questo problema.

Diciamo che un modo MOOOOOLTO empirico e che da ottime probabilità di sbagliare è recuparare l'ultimo record del db. Abbandoniamo!

Diciamo che un modo bisogna inventarselo!

Il modo che uso io è il seguente:
- inserisco un record UNIVOCO (per renderlo univoco posso aggiungere i seguenti campi: la data, l'ora, il numero di sessione.);
- dopo l'inserimento eseguo una select con tutti i campi inseriti più la data, l'ora, il numero di sessione.
Dovrebbe essere impossibile che uno stesso record venga inserito nel db lo stesso giorno, alla stessa ora e con lo stesso numero di sessione!!!!!
Per aumentare la sicurezza si potrebbero aggiungere altri dati. Ad esempio: indirizzo IP, uno o più numeri casuali, ecc..

Se hai un modo migliore fammi sapere!

Ciao, Davide



Davide Pongan

Davide Pongan
www.pongan.com
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Scusami pongan ma xchè non dovrebbe esistere un modo per recuperare i dati dall' ID ??
Ti ricordo che l'ID è un campo come tutti gli altri !!!

erpo fai una query normale del tipo

rs("ID")

dovrebbe funzionare altrimenti fammi sapere che gli dò un'occhiatina :-D

A presto Rome Webmaster


137 messaggi dal 06 settembre 2002
Guarda che erpo non vuole ricavare un record conoscendo l'ID, ma vuole ricavare l'ID (contatore) di un nuovo record appena inserito.

Davide Pongan

Davide Pongan
www.pongan.com
Prova cosi':
"SELECT MAX ID FROM ricarica WHERE Utente='" & Utente & '"

Dovrebbe beccarti l'ultimo ID inserito corrispondente al campo utente in questione.

Se poi non dovesse bastare come condizione, hai anche la data e il valore (qualunque cosa sia).
Ti basta mettere " AND data=" ... " AND valore=" ....

Se almeno uno dei campi che hai inserito e' univoco, sei a cavallo.
In caso contrario, si spera che la combinazione dei 3 campi lo sia... altrimenti ha ragione pongan: nun ce sta nient'a' fa' :(



Vally
www.zine.it
3 messaggi dal 16 luglio 2001
Grazie a tutti cercherò di far tesoro delle Vs. considerazioni.

e dato che che devo gestire dei soldi di altra gente spero proprio di non fare troppi casini.

Grazie mille a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.