7 messaggi dal 03 ottobre 2007
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo .NET, spero che con il vostro aiuto possa chiarirmi un po le idee riguardoa questa articolata realtà.

Vediamo un po se riesco a spiegarmi:

FRAMEWORK 1.0 -> FRAMEWORK 2.0 -> FRAMEWORK 3.0, questa è la naturale evoluzione del framework .NET. Se voglio sviluppare in ASP .NET 2.0 devo necessariamente installare il Frameeork 2.0 o 3.0. Con il framework 1.0 non posso. Stessa cosa vale per gli ambienti di sviluppo. Il Vs 2003 supporta solamente le funzionalità del framework 1.0, mentre il 2005 sfrutta quelle del 2.0.

Domande:
per sviluppare con framework 3.0 va bene il Vs 2005?
se sulla mia macchina decido di utilizzare ASP 2.0 ed installo il Framework 2.0, posso/devo disinstallare il framework 1.0?
Sostanzialmente ASP :NET non è un linguaggio di programmazione, lo sono onvece VB.NEt e C# con cui creo componenti e pagine per ASP.NET. devo configurare IIS per poterle vedere?
IIS 6.o è ok?
angelo.badellino ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo .NET, spero che con il vostro aiuto possa chiarirmi un po le idee riguardoa questa articolata realtà.


Benvenuto
per sviluppare con framework 3.0 va bene il Vs 2005?


Sì, basta vs 2005. Il framework 3.0 a dll in più per wpf, wcf e wf. Servono dei template in più di sviluppo e basta

se sulla mia macchina decido di utilizzare ASP 2.0 ed installo il Framework 2.0, posso/devo disinstallare il framework 1.0?


No, possono convivere. Diverso il discorso del Framework 3.0 e 3.5 che diciamo sovrascrivono il 2.


Sostanzialmente ASP :NET non è un linguaggio di programmazione, lo sono onvece VB.NEt e C# con cui creo componenti e pagine per ASP.NET. devo configurare IIS per poterle vedere?
IIS 6.o è ok?


IIS 5, 6 o 7 vanno bene. In teoria comunque non servono per la fase di sviluppo perché VS 2005 include già un piccolo web server che parte quando gli dici di fare debug.

Ciao

Il mio blog
Homepage
angelo.badellino ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo .NET


Ciao e... benvenuto!

Il Vs 2003 supporta solamente le funzionalità del framework 1.0


No. La corretta associazione versione del framework/versione di Visual Studio è:

.NET 1.0 -> VS.NET
.NET 1.1 -> VS 2003
.NET 2.0 -> VS 2005
.NET 3.0 -> VS 2005 + Visual Studio 2005 extensions for .NET Framework 3.0
.NET 3.5 -> VS 2008

A partire da VS 2008 (attualmente in beta) non c'è più la corrispondenza diretta "1 versione del framework = 1 versione di Visual Studio"; infatti con VS 2008 sarà possibile decidere con quale versione (precedente) del framework sviluppare (ad esempio sarà possibile usare VS 2008 con il framework 2.0, mentre non è possibile usare VS 2005 con il framework 1.x)

per sviluppare con framework 3.0 va bene il Vs 2005?


Sì, ma devi installare, oltre al fx 3.0, le extensions per VS 2005, Maggiori dettagli qui: http://www.netfx3.com/blogs/news_and_announcements/archive/2006/11/06/.NET-Framework-3.0-has-been-released_2100_.aspx

Ti consiglio anche questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/.NET_Framework che illustra tutte le evoluzioni del .NET framework.

Il framework 3.0 (non il 3.5 che è tutt'altra cosa) però non ha novità salienti per quanto riguarda ASP.NET (il runtime è ancora quello del 2.0; sono "solo" stati aggiunti 4 componenti: WPF, WCF, WWF e WCS)

se sulla mia macchina decido di utilizzare ASP 2.0 ed installo il Framework 2.0, posso/devo disinstallare il framework 1.0?


Puoi disinstallarlo ma non è assolutamente necessario; più versioni del framework convivono senza il minimo problema.

Sostanzialmente ASP.NET non è un linguaggio di programmazione, lo sono invece VB.NET e C# con cui creo componenti e pagine per ASP.NET.


Esatto.

devo configurare IIS per poterle vedere? IIS 6.o è ok?


Hai due strade: o usi il Web Server integrato in Visual Studio o IIS (5.x, 6 o 7)
Personalmente ti consiglio di usare IIS così da avere l'ambiente di sviluppo più simile possibile all'ambiente di erogazione del sito web (il WS di VS ha infatti alcune differenze rispetto a IIS che occorre tener presente, come ad esempio l'utente con cui viene eseguita l'applicazione o il fatto che tutte le richieste vengano processate dall'engine di ASP.NET)

IIS deve essere ovviamente configurato ma, oltre a installare la versione desiderata del framework, e - qualora ci siano più versioni del fx sulla stessa macchina - selezionare il runtime corretto (IIS -> proprietà sito web -> linguetta "ASP.NET"), non c'è molto da fare.

Se hai richieste più specifiche... chiedi!

HTH

Ciao!

Matteo Casati
GURU4.net
Mi sa che mi sono addormentato mentre scrivevo il post e Ricciolo m'ha preceduto

Matteo Casati
GURU4.net
7 messaggi dal 03 ottobre 2007
Grazie, molto esaurienti.

Quindi non è corretto dire, almeno per le prime 3 vesioni, che il :NEt sovrascrive quella precedente. Diciamo che sono 3 framework distinti, ognuno dei quali non è requisito dell'altro.

Per un aspirante web-developer come me in .NET, consigliate un primo approccio con ASP. 1.0 prima di passare alla 2.0?
angelo.badellino ha scritto:
Grazie, molto esaurienti.


Prego, figurati!


Per un aspirante web-developer come me in .NET, consigliate un primo approccio con ASP. 1.0 prima di passare alla 2.0?


No, IMHO sarebbe assolutamente inutile a anacronistico. Tieni presente che un'applicazione asp.net 1.x "gira" con il runtime 2.0 al 99.9%

ASP.NET 2.0 e VS2005, sono stati un bel salto di qualità fornendo un bel po' di cose in più rispetto a 1.x e relativi visual studio, come attenzione agli standard, master pages, modalità di compilazione, ecc.
Quindi: perché non approfittarne?
Anche considerando che non richiedono un impegno sensibilmente superiore (anzi, in molti casi è proprio vero il contrario: semplificano la vita e l'apprendimento)

Buon inizio e ancora benvenuto nel fantastico .NET World

Matteo Casati
GURU4.net
7 messaggi dal 03 ottobre 2007
Molto bene, non mi resta che cominciare a studiare

Da dove? c'è solo l'imbarazzo della scelta....

Ci sentiamo. Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.