12 messaggi dal 31 agosto 2007
Salve ragazzi..
devo creare, se è possibile, una select complessa.
ho una tabella azienda e una aziendaeventi avrei bisogno di avere
nell'interno della stessa query l'elenco dell'azienda e, se c'è il codice dell'azienda associata, è possibile farlo? solo che l'elenco dell'azienda l'ottengo già come risultato di una query.
grazie.
ciao
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
cikka ha scritto:
Salve ragazzi..
devo creare, se è possibile, una select complessa.
ho una tabella azienda e una aziendaeventi avrei bisogno di avere
nell'interno della stessa query l'elenco dell'azienda e, se c'è il codice dell'azienda associata, è possibile farlo? solo che l'elenco dell'azienda l'ottengo già come risultato di una query.
grazie.
ciao


la tua richiesta non e' solo vaga... e' indeterminata.. non indiche che base di dati tu stia utilizzando, non indichi il DDL degli oggetti coinvolti, non indichi cosa in effetti vuoi ottenere, non fornisci uno script di generazione e popolamento degli oggetti interessanti... richiedi, in definitiva, di utilizzare una palla di cristallo
cos'e' ad esempio "l'elenco dell'azienda"... se e' un elenco non e' ovviamente un codice identificativo bensi' una lista...
in prima battuta ti risponderei che hai una struttura che fa pena, ma probabilmente non e' cosi'...
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
12 messaggi dal 31 agosto 2007
Grazie..troppo buono

premetto che non sono un'esperta di SQL server 2005 per cui mi scuso se non sono chiara o se "non so quello che dico"...
il problema della select diciamo che l'ho risolto in un altro modo, cercando di fare una vista..

creo una vista (per capirci tasto destro su crea nuova vista) e nel suo interno ho la necessità di passare una parametro @evento
cos'ì come è fatta la vista in esecuzione mi chiede il parametro che gli passo e mi da il risultato voluto ma se voglio salvarla mi dice di dichiarare la variabile scalare, se provo ad oggiungere la dichiarazione (BEGIN DECLARE @evento AS numeric(18, 0) in esecuzione è tutto ok ma quando salvo mi da errore di sintassi. di seguito posto il codice .
Spero di essere stata chiara.
Grazie.


SELECT dbo.Clienti.Codice, dbo.Clienti.ragionesociale, dbo.Contatti.cognome, dbo.Contatti.nome, dbo.Contatti.Codice AS codcont
FROM dbo.Clienti INNER JOIN
dbo.Contatti ON dbo.Clienti.Codice = dbo.Contatti.cliente
WHERE (NOT (dbo.Contatti.Codice IN
(SELECT contatto
FROM dbo.AziendeEventi
WHERE (evento = @evento))))
194 messaggi dal 13 dicembre 2005
Si ma che errore ti da?
Come già ti ha spiegato Andrea Montanari sei un pò troppo vaga nella presentazione del problema e quindi rimane difficile darti un aiuto:
non posti per esempio la struttura delle tabelle, non dai la funzione delle tabelle interessate e non dai un esempio sul loro contenuto.
Capisco che per te è chiaro il discorso in quanto ci stai lavorando ma per chi è all'esterno e non ha una visione della realtà che stai affrontando è praticamente impossibile capire il tuo linguaggio.

Tanto per precisare: una vista è una proiezione di dati quindi una selezione...

Spero di non essere stata scortese ma volevo solo aiutarti a postare meglio le tue problematiche sul forum....in questo modo riceverai più aiuti!!!!

Ciao
Laura

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.