69 messaggi dal 22 giugno 2004
Salve a tutti,
ho un "piccolo" problema con il carrello del sito e-commerce su cui sto lavorando. Fino ad'ora un utente può effettuare un ordine solo dopo essersi loggato. Anche per inserire un semplice prodotto nel carrello deve effettuare una registrazione o loggarsi, anche se alla fine non vuole effettitvamente acquistare. Con questo metodo mi ritrovo decine di registrazioni inutili, allora ho pensato di cambiare strada e di permettere a chiunque di inserire oggetti nel database e di registrarsi o loggarsi solo x acquistare.
Il mio problema ora è che riesco a far mettere i prodotti nel carrello, ma nel momento in cui effettuano il login il carrello risulta vuoto. Poichè ho legato il carrello all'id dell'utente...se assegno un id temporaneo al momento che l'utente accede al sito poi, facendo la registrazione i due id non coincidono e il carrello risulta vuoto.
Non so se mi sono spiegata..
Potreste darmi una mano? E' un pò di tempo che ci lavoro ma non riesco a venirne fuori.
Vi ringrazio.
394 messaggi dal 11 agosto 2004
non so esattamente come funzioni il tuo carrello però penso potresti fare una verifica di un valore, ad esempio session("carrello") che viene sempre e cmq assegnato sia che uno si logghi oppure no, al momento del login e se è positiva trasferire il contenuto sul nuovo carrello..
Ciao,
grazie per la risposta e l'aiuto.
Ho un pò di dubbi su quanto hai detto....ma solo xchè ho problemi nell'usare l'oggetto session. Se devo essere sincera non ho capito bene come usare questo oggetto!!!
Ho visto decine di tutorial ma l'unica cosa che son riuscita a capire è come si dichiarano. In questo caso ad esempio in che pagina devo dichiararlo?

Se mi sai indicare una buona guida (che va al di là della semplice spiegazione della dichiarazione) mi faresti un grande grande piacere.

Grazie ancora.
Qulacuno avrà da ridire su questa spiegazione ma in sintesi un parametro messo in una session è utilizzabile fino a quando non chiudi il browser..
Scusa ancora il disturbo ma proprio non capisco!!!
Se scrivo qualcosa del genere:
Session("id_utente")=0

Ad ogni utente che visiterà il sito verrà assegnata la sessione=0.
Ora se scrivo questo valore nel database e contemporaneamente due o + visitatori inseriscono prodotti nel carrello, risulteranno più ordini fatti da un id_utente=0 e come faccio a distinguere gli ordini diversi??

Per spiegarmi ho una tabella CARRELLO in cui viene scritto l'ID_UTENTE uguale all'ID_UTENTE presente nella tabella UTENTI, perchè fino ad oggi solo i registrati avevano il permesso di inserire prodotti nel carrello e fare acquisti.

Come modifico il tutto x fare inserire i prodotti nel carrello a tutti ma permettere l'acquisto solo ai registrati?

grazie
no dovresti fare che ad ogni utente è asseganto un id_carrello diverso (temporaneo) e poi quando una fa il login lo cambi con quello dell'utenti che si logga.
Scusa se ti disturbo ancora.
Come faccio ad assegnare un id_carrello diverso (temporaneo) ad ogni utente che visita il sito?
Potresti gentilmente farmi un esempio......

Ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto...
ad esempio utilizando la funzione rnd per generare un numero random

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.