4 messaggi dal 28 novembre 2006
Ho aggiunto un DataSet al mio sito (nella sottocartella App_Code)
Da vs2005 in modalità progettazione ho creato tutte le datatable e i tableadapter.
Utilizzo C# e vorrei utilizzare i tableadapter e quando sul codice scrivo MioTableAdapter prova = new MioTableAdapter(); mi da errore che MioTableAdapter non è conosciuto nello spazio dei nomi. Ci vuole una using particolare ? Come faccio ad utilizzare il mio table adapter dal codice ?
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
Quando inserisci un DataSet nella directory App_Code, viene generato un namespace di classi legato proprio al dataset da te creato e contenente i vari tableadapter e le varie classi utilizzate per rappresentare righe e colonne. Tale namespace ha lo stesso nome del dataset.
4 messaggi dal 28 novembre 2006
il problema è proprio questo credo non mi abbia creato il namespace...quando scrivo il nome del dataset non mi compare sull'Intellsense. come faccio a vedere se è stato creato il namespace ?
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
1- prova a ricompilare
2- se fai tasto destro sul dataset e scegli l'opzione "view code" vedrai il codice xsd che genera visual studio. se cerchi il primo elemento xs:element che trovi sotto la root, e guardi il valore dell'attributo name, quello è il namespace che viene generato.
4 messaggi dal 28 novembre 2006
trovato xs:element il name è SiteDataSet. ma a me non me lo vede dal file .cs
secondo me manca una clausola using...può essere visto che si troca in app_code ?
Modificato da Samb1985 il 25 settembre 2007 22.46 -
Samb1985 wrote:
Ho aggiunto un DataSet al mio sito (nella sottocartella App_Code) Da vs2005 in modalità progettazione ho creato tutte le datatable e i tableadapter.

un consiglio: abbandona questa strada perchè non è il massimo, nè dal punto di vista architetturale nè da quello delle performance.
la scelta migliore è utilizzare un modello ad oggetti specifico, con un Data Layer ad hoc. o se preferisci un ORM, optare su NHibernate (di cui abbiamo parlato di recente) o anche LINQ (anche se è forse presto), perchè di sicuro i TableAdapter per fortuna stanno per morire!

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.