salve a tutti,

mi sono messo a vedere in modo un pò più approfondito l'oggetto dataGridView, inquanto prima lo usavo solo per visualizzare dei dati da database, e vorrei sapere, se è possibile aggiungiere bottoni per la cancellazioni ad ogni riga del dataGridView ed eventualmente come posso fare :9

che eventi mi consigliate per far modificare i dati contenuti nel dataGridView ?

uso c# e 2.00

grazie in anticipo delle risposte
150 messaggi dal 24 maggio 2001
Contributi
Si , con la versione 2.0 del framework è possibile aggiungere colonne di tipo button (lo fai direttamente dal designer). L'evento che devi gestire è il CellClick.

ema
http://blogs.ugidotnet.org/blogema

"sm0ke" <sm0ke> wrote in message
news:304231@...
salve a tutti,

mi sono messo a vedere in modo un pò più approfondito l'oggetto dataGridView, inquanto prima lo usavo solo per visualizzare dei dati da database, e vorrei sapere, *se è possibile aggiungiere bottoni per la cancellazioni ad ogni riga del dataGridView ed eventualmente come posso fare :9 *

*che eventi mi consigliate per far modificare i dati contenuti nel dataGridView ? *

uso c# e 2.00

grazie in anticipo delle risposte

non posso far altro che ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato
vi vorrei chiedere un'altra cosa:

per effettuare l'edita, io uso il seguente codice:

private void myGridView_EditingControlShowing(object sender, DataGridViewEditingControlShowingEventArgs e)
{
salva_dati myDialog = new salva_dati();
if (myDialog.ShowDialog() == DialogResult.OK)
{
//procedo con l'edita
}
else
{
//ripristino la cella come prima
myGridView.EndEdit();
}
}

cosi da mostrare un dialog per confermare l'operazione e poi se l'utente clicca su ok, appena ha editato la cella parte l'evento :

private void myGridView_CellEndEdit(object sender, DataGridViewCellEventArgs e)
{
//faccio l'update sul database;
//----
codice
//----

populate_gridView();
}

populate_gridView(); con questa funzione rileggo i dati dal database e ripopolo il datagridview.



la questione è che se modifico la cella, non mi da nessun errore, se invece clicco "annulla" nel dialog populate_gridView(); mi da errore nella riga myGridView.DataSource = usrDT; (usrDT è un System.Data.DataTable)
l'errore è il seguente: Operazione non valida. Produce una chiamata rientrante alla funzione BeginEdit.


sapete mica come risolvere e se devo cambiare eventi?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.