51 messaggi dal 10 ottobre 2003
Salve a tutti.
Utilizzo Visual Basic 2005 Express, qualcuno mi sa spiegare come faccio a cambiare il font, salvando questo file. Grazie a chi mi risponderà.

Private Sub SalvaConNomeToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles SalvaConNomeToolStripMenuItem.Click

If SaveFileDialog1.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then

Dim W As New IO.StreamWriter(SaveFileDialog1.FileName)
W.WriteLine("Intestazione del documento")
W.WriteLine(DateTimePicker1.Text)
W.WriteLine(RichTextBox1.Text)
W.Write(RichTextBox2.Text)
W.Write(RichTextBox3.Text)
W.WriteLine(RichTextBox4.Text)
W.WriteLine(ComboBox1.Text)

W.Close()
End If
End Sub
150 messaggi dal 24 maggio 2001
Contributi
Cosa intendi per "cambiare font"?

Tu stai salvando un file di testo, e un file di testo non ha formattazione.
ema
http://blogs.ugidotnet.org/blogema


"lui" <lui> wrote in message
news:304156@...
Salve a tutti.
Utilizzo Visual Basic 2005 Express, qualcuno mi sa spiegare come faccio a cambiare il font, salvando questo file. Grazie a chi mi risponderà.
Private Sub SalvaConNomeToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles
SalvaConNomeToolStripMenuItem.Click

If SaveFileDialog1.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
Dim W As New IO.StreamWriter(SaveFileDialog1.FileName)
W.WriteLine("Intestazione del documento")
W.WriteLine(DateTimePicker1.Text)
W.WriteLine(RichTextBox1.Text)
W.Write(RichTextBox2.Text)
W.Write(RichTextBox3.Text)
W.WriteLine(RichTextBox4.Text)
W.WriteLine(ComboBox1.Text)

W.Close()
End If
End Sub

51 messaggi dal 10 ottobre 2003
Ok ho capito non si può.
Dunque salvato nel formato word, lo salva solo con il Font Courier New, con il carattere 10.
Volevo sapere se esistono sistemi per avere un Font migliore, magari anche salvandolo in un altro modo.
Scusami, sono un principiante, più di tanto non conosco Visual Basic 2005.
Grazie se riuscirai a rispondermi.
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Come scritto nei post precedenti il file da te prodotto resta comunque un file di testo. Aprendolo con Microsoft Word, Word utilizzerà il font predefinito che spesso è proprio il Courier New (questo perché Courier New è un font a passo fisso ossia tutti i caratteri hanno la stessa larghezza quindi occupano lo stesso spazio - a differenza degli altri font detti proporzionali in cui ogni carattere occupa uno spazio proporzionale alla propria dimensione).

Se vuoi ottenere un file formattato devi scrivere un file che contenga specifiche istruzioni di formattazione. Pur avendo diverse possibilità (RTF, Office Open Format, HTML, ecc.) quella più semplice è sicuramente scrivere un file in formato HTML come illustrato nel seguente esempio:

        Dim W As New IO.StreamWriter("C:\output.html")

        W.WriteLine("<HTML>")
        W.WriteLine("<HEAD>")
        W.WriteLine("<TITLE>TITOLO DEL DOCUMENTO</TITLE>")
        W.WriteLine("</HEAD>")
        W.WriteLine("<BODY>")
        W.WriteLine("<P><STRONG>Intestazione del documento<STRONG></P>")
        W.WriteLine("<HR/>")
        W.WriteLine("<P><FONT name='Verdana' size='20pt' color='red'>Testo in Verdana, 20 punti, rosso<FONT></P>")
        W.WriteLine("</BODY>")
        W.WriteLine("</HTML>")

        W.Close()


Chiaramente così facendo il tuo file non sarà più basato su testo puro ma conterrà elementi di formattazione (in questo caso tag HTML - visibili chiaramente se apri il file usando il blocco note). A te capire se questo può essere un problema nel contesto della tua applicazione.

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
51 messaggi dal 10 ottobre 2003
Visto che il formato HTML lo posso benissimo stampare e aprire con Internet Explorer, va benissimo nessun problema.
Molte grazie, mi hai spiegato una cosa che mi è molto utile, che non sapevo.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.