9 messaggi dal 09 novembre 2006
marco, help!!!!
sono praticamente in panne...
non ho (ANCORA, PURTROPPO!!) la benchè minima idea di quello che mi hai suggerito di fare....
questo è il mio detailview con il campo idClassificazione convertito in template che carica la DropDownList...
ti chiedo un aiuto!!!!

<asp:DetailsView ID="DetailsView1" runat="server" AutoGenerateRows="False" CellPadding="4"
CssClass="datidb" DataKeyNames="indice" DataSourceID="SqlInformazioni" ForeColor="#333333"
GridLines="None" Height="50px" Width="424px">
<FooterStyle BackColor="#5D7B9D" Font-Bold="True" ForeColor="White" />
<CommandRowStyle BackColor="#E2DED6" Font-Bold="True" />
<EditRowStyle BackColor="#999999" />
<RowStyle BackColor="#F7F6F3" ForeColor="#333333" />
<PagerStyle BackColor="#284775" ForeColor="White" HorizontalAlign="Center" />
<Fields>
<asp:CommandField ShowDeleteButton="True" ShowEditButton="True" />
<asp:BoundField DataField="indice" HeaderText="indice" InsertVisible="False" ReadOnly="True"
SortExpression="indice">
<ItemStyle Width="250px" />
<HeaderStyle Width="50px" />
</asp:BoundField>
<asp:TemplateField HeaderText="idClassificazione" SortExpression="idClassificazione">
<EditItemTemplate>
<asp:DropDownList ID="DDClassificazioni" runat="server" DataSourceID="SqlClassificazioni"
SelectedValue='<%# Bind("idClassificazione") %>' Width="168px" DataTextField="DescClassificazione" DataValueField="IdClassificazione">
</asp:DropDownList>
</EditItemTemplate>
</asp:TemplateField>
<asp:BoundField DataField="CodiceCorso" HeaderText="CodiceCorso" SortExpression="CodiceCorso" />
<asp:BoundField DataField="DescrizioneCorso" HeaderText="DescrizioneCorso" SortExpression="DescrizioneCorso" />
<FieldHeaderStyle BackColor="#E9ECF1" Font-Bold="True" />
<HeaderStyle BackColor="#5D7B9D" Font-Bold="True" ForeColor="White" />
<AlternatingRowStyle BackColor="White" ForeColor="#284775" />
</asp:DetailsView>

mi hai suggerito, se non ho capito male, di cambiare questa riga:
SelectedValue='<%# Bind("idClassificazione") %>' Width="168px" DataTextField="DescClassificazione" DataValueField="IdClassificazione">

in

SelectedValue='<%# MioMetodo( Eval("idClassificazione") %>' Width="168px" DataTextField="DescClassificazione" DataValueField="IdClassificazione">

e questo:::
e inserisci in modo dichiarativo un Item della DropDownList per i casi in cui non ci sia corrispondenza, così il metodo selezionerà questo item

mi puoi dare una mano modificando il mio asp:DetailsView

te ne sarei infinitamente grato

Lorenzo
scusami tu, sono stato un pò criptico allora la tua DropDownList dovrebbe diventare così

<asp:DropDownList ID="DDClassificazioni" runat="server" DataSourceID="SqlClassificazioni" AppendDataBoundItems="True"
SelectedValue='<%# MioMetod0( Eval("idClassificazione")) %>' Width="168px" DataTextField="DescClassificazione" DataValueField="IdClassificazione">
<asp:ListItem Text="nessun valore" Value="0"></asp:ListItem>

adesso il codice del metodo

public string MioMetodo(object value)
{
if(condizione)
{
retun "0"
}
else
{
retun value
}
}
è un esempio che ho scritto al volo

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
grazie 1000 marco... sei stato mitico!!!
non ho più nessun ORRORE.. eheh

<asp:TemplateField HeaderText="idClassificazione" SortExpression="idClassificazione">
<EditItemTemplate>
<asp:DropDownList ID="DDClassificazioni" runat="server" DataSourceID="SqlClassificazioni" AppendDataBoundItems="True"
DataTextField="DescClassificazione" DataValueField="IdClassificazione" SelectedValue='<%# MioMetodo( Eval("idClassificazione")) %>'
Width="216px">
<asp:ListItem Text ="nessun valore" Value ="0"></asp:ListItem>
</EditItemTemplate>
</asp:TemplateField>

solo che ho notato che non mi salva sul db..

utilizzando questa stringa che mi genera in automatico quando inserisci un controllo SqlDataSource

UpdateCommand="UPDATE [tbInformazioni] SET [idClassificazione] = @idClassificazione WHERE [indice] = @indice">

NON MI SALVA I VALORI MODIFICATI, ma mi propone sempre il valore inserito in precedenza nel db...
what's happend???

è come se <asp:TemplateField> non avesse l'ID "idCLASSIFICAZIONE"
putroppo questa tecnica ha un effetto collaterale, non potendo usare l'espressioen bidirezione Bind, con Eval perdo il vantaggio del passaggio automatico dei dati.

quindi una soluzione potrebbe essere quella di impostare al mano i dati da utilizzare con SqlDataSource.

ciao marco

Confucio

ok marco... grazie comunque x il tuo prezioso aiuto
se non riesci a recuperare il valore, posta pure una nuova domanda che gli diamo un occhiata

ciao marco

Confucio

diciamo che per il momento ho risolto così (causa poco tempo)::: oltre al campo idClassificazione che ho messo in ReadOnly, ho inserito la dropdownlist bindata al campo idClassificazione.. non è molto professional, ma funziona!!!

dato che sei stato così disponibile, volevo chiederti un consiglio da parte tua, su un'altra cosuccia...
se vuoi apro un altro messaggio!!!

se volessi visualizzare una tabella "NEWS" in maniera organizzata (tipo paginazione) e magari con qualche effetto accattivante, ma senza che ci sia interazione da parte di un utente (cioè l'utente ha solo un monitor) e quindi le pagine news ad una certa cadenza di tempo dovrebbero spaginarsi in avanti da sole, come mi consiglieresti di muovermi???

grazie ancora marco...

Lorenzo

grazie ancora marco...

di nulla

per la tua seconda domanda, bhe con un pò di ajax dovresti riuscire a fare quello che vuoi.

ciao marco

Confucio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.