52 messaggi dal 16 dicembre 2004
Salve a tutti,
sono abbastanza inesperto per quanto riguarda SQL SERVER...
devo realizzare una windows application in VB.net che si connette a un db SQL SERVER 2005 EXPRESS situato su un server remoto, per ora sono collegati tramite LAN in futuro anche tramite web.
l'applicazione deve poter leggere e scrivere sul db.

ho installato SQL SERVER 2005 EXPRESS sul server, ho abilitato le connessioni remote tramite TCP/IP, ho lanciato SQL Server Browser e ho abilitato la porta 1433 sul firewall, ho creato il database.

ora a quanto ho capito dovrei creare una login e degli utenti per questa login sul database al quale la login dovrebbe accedere. e qui iniziano i problemi...

ho visto che tra Windows Authentication e SQL Server Authentication viene caldamente consigliata la prima quindi vorrei usare quella...

Ma non riesco a creare un utente che non sia locale, e continuo ad avere errori, mi spiegate come dovrei procedere?

grazie in anticipo
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
Barabas ha scritto:
Salve a tutti,
sono abbastanza inesperto per quanto riguarda SQL SERVER...
devo realizzare una windows application in VB.net che si connette a un db SQL SERVER 2005 EXPRESS situato su un server remoto, per ora sono collegati tramite LAN in futuro anche tramite web.
l'applicazione deve poter leggere e scrivere sul db.

ho installato SQL SERVER 2005 EXPRESS sul server, ho abilitato le connessioni remote tramite TCP/IP, ho lanciato SQL Server Browser e ho abilitato la porta 1433 sul firewall, ho creato il database.


coi' facendo hai abilitato la connettivita' remota da client.. perfetto


ora a quanto ho capito dovrei creare una login e degli utenti per questa login sul database al quale la login dovrebbe accedere. e qui iniziano i problemi...

ho visto che tra Windows Authentication e SQL Server Authentication viene caldamente consigliata la prima quindi vorrei usare quella...


l'autenticazione Windows e' consigliata chaiaramente in ambienti di dominio, dove un Domain Controller si occupi della "validazione" utente e passi all'istanza di SQL Server il solo "sid" della login NT, sid che viene quindi verificato da SQL Server per garantire la login NT (o il relativo gruppo NT) sia stato autorizzato alla connessione all'istanza..

diversamente, l'autenticazione standard SQL Server, prevede di fornire credenziali di accesso quali UserID e relativa password, da verificare nei confronti delle login standard SQL Server registrate sull'istanza.. questo tipo di autenticazione viene solitamente utilizzato in assenza di dominio, in ambiente di Workgroup..
al fine di utilizzare l'autenticazione SQL Server, e' necessario verificare che questa sia abilitata.. puoi provvedere utilizzando SQL Server Management Studio Express, selezionando il nodo dell'istanza ed accedendo alle relative proprieta'.. verificare nel "tab" security.. eventuali modifiche richiedono lil riavvio del servizio..


Ma non riesco a creare un utente che non sia locale, e continuo ad avere errori, mi spiegate come dovrei procedere?
grazie in anticipo

la procedura e' tendenzialmente simile, per entrambe le tipologie di login da creare.. in effetti, le login standard SQL Server sono da creare, dove le login/gruppi Windows NT sono da "autorizzare".. chiaramente queste login/gruppi devono essere parte della macchina locale o membri del dominio al quale la macchina dell'istanza appartiene..
una volta effettuato questo passaggio, per ogni database necessario ad ogni login, si devono creare i relativi "utenti di database", e puoi procedere in questo senso sia dal dialogo di amministrazione delle login, che dal dialogo di amministrazione dei database users..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
52 messaggi dal 16 dicembre 2004
grazie mille per la risposta sollecita ed esplicativa.

sono riuscito a collegarmi da remoto tramite la SQL Authentication.

Però vorrei tentare anche la Windows Authentication.
apro SQLServer Management Studio Express, mi connetto al server, in esplora oggetti espando il nodo protezione, clicco col tasto destro su account di accesso e seleziono nuovo:

si apre la finestra "seleziona utente o gruppo" nella quale però non posso selezionare il percorso che è preimpostato con il nome della macchina locale e non è possibile cambiarlo.

quindi come faccio ad aggiungere un utente remoto? credevo che si potessero aggiungere gli utenti delle macchine collegate almeno in rete locale, ma così non è
294 messaggi dal 14 novembre 2001
Ciao, non riesco a connettermi da pagina asp.net a SQL Server 2000 residente in un server remoto.

Premetto che:
- ho il controllo completo del server remoto
- su questo server ho installato ISA Server, sul quale ho abilitato - sotto la voce di menù Protocol Definitions - le porte TCP 1433 (inbound) e UDP 1434 (Receive Send)
- ho settato nel Nat del Router il forwarding delle porte 1433 e 1434 su 192.168.0.2 (l'IP del mio server)
- ho fatto l'accesso a SQL Server tramite autenticazione Windows + Sql Server (attraverso l'utente 'sa', protetto da relativa password)


Se provo a lanciare la pagina aspx da un client della rete locale riesco a connettermi, se pubblico la pagina su un altro spazio web invece mi da il solito errore: "[DBNETLIB][ConnectionOpen (Connect()).]SQL Server does not exist or access denied"

Qui sotto vi riporto la stringa di connessione, anche se penso che il codice aspx non c'entri nulla e che si tratti di problemi di permessi.. AIUTO :(((

Dim conn As OleDb.OleDbConnection
conn = New OleDb.OleDbConnection("Provider=sqloledb;" & _
"Data Source=213.203.xxx.xxx;" & _
"Initial Catalog=AgioCigars;" & _
"User Id=sa;" & _
"Password=1234;")
Dim sql As String = "SELECT CognomeAgente FROM AnagraficaAgenti ORDER BY CognomeAgente"
conn.Open()
Dim objCmd_Agenti As New OleDbCommand(sql, conn)
Dim objReader_Agenti As OleDbDataReader
objReader_Agenti = objCmd_Agenti.ExecuteReader

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
294 messaggi dal 14 novembre 2001
Nessuno ha qualche suggerimento x me?

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
Barabas ha scritto:
grazie mille per la risposta sollecita ed esplicativa.

sono riuscito a collegarmi da remoto tramite la SQL Authentication.

Però vorrei tentare anche la Windows Authentication.
apro SQLServer Management Studio Express, mi connetto al server, in esplora oggetti espando il nodo protezione, clicco col tasto destro su account di accesso e seleziono nuovo:

si apre la finestra "seleziona utente o gruppo" nella quale però non posso selezionare il percorso che è preimpostato con il nome della macchina locale e non è possibile cambiarlo.

quindi come faccio ad aggiungere un utente remoto? credevo che si potessero aggiungere gli utenti delle macchine collegate almeno in rete locale, ma così non è


no, solo se un dominio e' disponibile..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
28 messaggi dal 25 febbraio 2006
Salve io ho un SQL Server 2000 che si trova all'interno di un dominio. All'interno del medesimo dominio ho un web server Windows.

Io vorrei creare una pagina di login per i miei utenti di dominio, immissione di user e pwd, e vorrei utilizzare questi dati per eseguire l'accesso al DB sul Srv SQL.

Naturalmente sul server sql esistono gli utenti (windows authentication). Nel caso in cui un utente del dominio prova ad accedere senza autorizzazione su SQL Server deve essere generata una eccesione che gestisco.

Il tutto mediante ASP.NET 1.1

E' fattibile o sto sognando ?

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.