60 messaggi dal 12 novembre 2006
Ciao,

ho il problema che devo inserire delle impostazioni nel sito ( ad esempio il server SMTP ) e questo dato deve essere modificabile da una pagina del sito.
Come posso fare?
L'idea di partenza era di mettere tutto in una tabella però poi non so come farla caricare in automatico all'avvio dell'applicazione e come renderla disponibile a tutte le pagine, altra idea è quella di mettere tutto nel web.config ma non so come fare a fare la pagina che possa modificarlo.
Help, vi prego di darmi qualche suggerimento, ciao grazie
492 messaggi dal 08 gennaio 2007
Ciao, potresti utilizzare la gestione dello stato applicazione tramite la classe Application, o la classe HttpApplicationState:
[Estratto da MSDN]
Lo stato dell'applicazione è un repository di dati disponibile per tutte le classi in un'applicazione ASP.NET. Lo stato dell'applicazione viene archiviato in memoria su server, quindi l'archiviazione e il recupero delle informazioni sono più veloci rispetto al database. A differenza dello stato sessione specifico di ogni sessione utente, lo stato dell'applicazione vale per tutti gli utenti e tutte le sessioni. Pertanto, lo stato dell'applicazione è utile anche per archiviare quantità limitate dei dati più utilizzati che non variano da utente a utente.
Lo stato dell'applicazione è archiviato in un'istanza della classe HttpApplicationState. Questa classe espone un dizionario chiave-valore degli oggetti.
L'istanza HttpApplicationState viene creata al primo accesso di un utente a qualsiasi risorsa URL in un'applicazione. Di solito, si accede alla classe HttpApplicationState con la proprietà Application della classe HttpContext.
È possibile utilizzare lo stato dell'applicazione in due modi: si possono aggiungere o rimuovere valori dall'insieme o si può accedervi con Contents direttamente a livello di codice. È possibile accedere alla classe HttpApplicationState per tutta la durata dell'applicazione. Tuttavia, è spesso utile caricare i dati dello stato dell'applicazione all'avvio dell'applicazione. A tale scopo, è possibile inserire codice per caricare lo stato dell'applicazione nel metodo Application_Start con il file Global.asax.

Su MSDNOnline trovi molti altri approfondimenti e considerazioni sull'argomento.
Ciao
60 messaggi dal 12 novembre 2006
Che dire, risposta davvero ottima, grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.