25 messaggi dal 04 marzo 2006
Buon giorno a tutti,
ho un problema piuttosto rognoso da risolvere ma francamente non so da dove partire.
Vengo subito al punto. Circa un anno fa ho sviluppato un sito, con gestione dinamica dei contenuti, in modo da consentire al cliente l'inserimento e modifica di dati di varia natura, date comprese.
Il db usato è un db Access.
Fino all'altra settimana ha funzionato tutto correttamente, poi a causa di problemi tecnici dell'hosting provider, che ha messo su un nuovo sever windos 2003, le cose hanno smesso di funzionare.
Il problema ha origine nel fatto che il vecchio server aveva le impostazioni internazionali impostate per l'italiano mentre quello nuovo ha come impostazioni internazionali settate quelle per l'inglese, risultato? Le date non vengono più gestite correttamente, in pratica ottengo lo scambio nelle date inserite del mese con il giorno.
Faccio presente che all'inizio di ogni pagina ho inserito l'istruzione

<% SetLocale(1040) %>

ma non ottengo niente, questo perché credo che l'istruzione SetLocale intervenga solo per una corretta visualizzazione dei dati, ma nel momento che un data viene inserita in un db Access non sortisce alcun risultato.
Esiste un modo per forzare anche per il db Access l'uso di impostazioni nazionalizzate, nel mio caso l'italiano?

Spero in un Vs aiuto visto che l'alternativa implica un lavoro pesante su tutte le pagine e sull'architettura del db stesso.

Grazie cmq anticipatamente a chiunque potrà darmi dei consigli in merito.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
hai provato con session.lcid?
25 messaggi dal 04 marzo 2006
Si ho provato, ma non cambia niente. Mentre che ci sono ti do anche un esempio di quel che accade.

Se inserisco la seguente data '05/08/2007' nel db viene salvata come '08/05/2007', ma se inserisco invece '13/08/2007' la data salvata è proprio '13/08/2007'.

Non è che ci sian un bug in access? La domanda forse è idiota ma non mi viene in mente altro.

Grazie per il tuo interessamento, se ti viene qualche altro consiglio io son qui, grazie.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
no in sintassi SQL di Access le date vanno inserite con #mm/dd/yyyy# all'inglese in fase di visualizzazione sta a te decidere come visualizzare i dati esattamente la stessa cosa devi farla in fase di inserimento.
Pertanto la tua form impostala in italiano con gg/mm/aaaa mentre in fase di update su Access convertila in #mm/dd/yyyy#
25 messaggi dal 04 marzo 2006
Grazie, ho preso il tuo consiglio ed online funziona tutto nuovamente.
Come vedi ho specificato online, in quanto localmente invece al momento di salvare le date mi rifà lo scherzetto appena risolto, mi sa che devo modificare le impostazioni locali sul server di sviluppo.
Grazie di nuovo

Cordialmente

Daniele
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Come vedi ho specificato online, in quanto localmente invece al momento di
salvare le date mi rifà lo scherzetto appena risolto, mi sa che devo modificare le impostazioni locali sul server di sviluppo.

considera di impostare sempre i server in en-us così ti risolvi tutti i problemi di localizzazione

Grazie di nuovo

di nulla

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.