23 messaggi dal 05 settembre 2002
Ciao a tutti,
ho appena effettuato l'inserimento nel db Access, attraverso l'editor TinyMCE, di un testo di esempio. Mi sono accorto, però, che quando vado ad estrarre quello che ho scritto, nella pagina viene stampato, nel caso di una lettera accentata, in questo modo: & a g r a v e ; [ho messo degli spazi per nn farla interpreatre dal server].
Vorrei chiedervi: come posso fare per stampare "città" e non "citt& a g r a v e ;" nella pagina aspx?

Inoltre...

quando estraggo dei dati, sempre da db, mi rendo conto che la maniera + immediata è il gridview. Nel caso sopra menzionato, trattandosi di solo testo ( un titolo + l'articolo), c'è un modo per stampare nella pagina:

Titolo
Articolo......

Spero di essere stato chiaro e scusate la lunghezza della domanda; ho evitato di aprire 2 post correlati.
Grazie
Floyd
1. Devi effettuare il Decode della stringa; dai un'occhiata a System.Text.Encoding oppure a Server.HtmlEncode/Decode;

2. ogni controllo può essere associato a dati quindi non devi per forza usare una gridview..basterebbero anche un paio di label. La gridview ti viene in aiuto per "ciclare su queste label" magari quando non sai quante sono...
Modificato da manuel0081 il 30 luglio 2007 17.40 -
Modificato da manuel0081 il 30 luglio 2007 17.44 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Ciao Manuel
grazie per la tua risposta.

1)cercherò in rete System.Text.Encoding;

2)mi spiego meglio: la prova che vorrei fare è questa:
itero i titoli presenti nella tabella del DB (non posso sapere a priori quanti sono) e poi linkare ogni titolo al proprio articolo.

Problema:
i titoli posso iterarli con un BulletedList (correggimi se sbaglio);
l'articolo in sè per sè, come posso metterlo nella pagina?
Posso usare la label?

Vorrei evitare quanto + possibile di usare delle tabelle nella pagina .aspx.
Grazie ancora
Floyd
Ci sono tanti modi per pubblicare titolo+articolo (gridview, iterator..)
Secondo me il modo + facile sarebbe la grdiview (potresti inserire anche il testo dell'articolo in tabella, oltre al titolo e magari la data per completezza).
Perchè non vuoi usare tabelle? Accessibilità? Ti complichi un po' la vita...

Cmq puoi scrivere gli articoli direttamente nella pagina come html o in controlli lato server che vengono processati via server come delle label per esempio (a tua discrezione anche un textbox multiline disabilitato non sarebbe male). Potresti aggiungerli anche a run time per ogni riga del database, ma ti consiglio di usare una gridview opportunamente formattata o un datalist.

Preferisci questi controlli perchè sono nati col concetto di databinding. Non ho mai provato invece a usare una bulletedlist (in qualche modo cmq, penso riusciresti)

Ciao manuel 0081, grazie per la tua risposta;
l'esempio che ho fatto (titolo+articolo) è stata solo una prova (ma potrebbero esserci altri casi di applicazione).
Cmq... so che la maniera + semplice è usare una GridView ma produce una tabella inutile, secondo me, per contenere del semplice testo.
Non uso le tabelle per realizzare siti; non sono per nulla accessibili, hai centrato l'argomento

So anche che potrei scrivere direttamente nella pagina ma in presenza di un sito "dinamico", preferirei inserire il tutto da DB e poi "stamparlo" nella pagina.

Anche il dataList, se non erro, produce una tabella.
Ho fatto la prova e non sono proprio soddisfatto.
Vedrò se posso ottimizzare la cosa con i CSS Adapter.

Il controllo bulletedlist lo vorrei introdurre nella pagina per fare una sorta di sommario ed ogni voce linkata in base al proprio ID, che porta alla lettura
del testo. Una master/details ma un pò fuori dai "canoni" in quanto, essendomi avvicinato da poco all'ASP.NET, ho trovato tutti questi controlli che fanno tutto loro. Contrariamente a quanto avveniva con asp classico.
Grazie ancora
Floyd
Cmq dovrebbero essere le tabelle innestate a dar problemi di accessibilità..una singola tabella non dovrebbe darne

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.