575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Salve a tutti!
Mi trovo un poco nelle peste perché sta cosa proprio non mi entra in testa.
In sostanza ho un progettino in ASP fatto con Editplus (na sorta di blocco note evoluto a pagamento, comprato e apprezzato da oramai più di 5 anni).

Il problema è che di punto in bianco IE7 comincia a visualizzarmi le lettere accentate in maniera "strana" (sapete invece che l'accento mi mette una A con i due pallini sopra e cose del genere).
Ora se lo apro e cerco per il carattere accentato digitato da tastiera lo trova e lo visualizza correttamente (editplus).
Se invece faccio un list con total commander (altro strumento fondamentale pagato e venerato) invece mi fa vedere la "codifica errata"...

quel che non capisco è cos'ha fatto scattare il cambio...
tra l'altro facendo un confronto tra directory tra il progetto di oggi e quello di mesi fa...molte volte Total commander confrontando byte per byte i 2 file identici cmq mi trova un qualcosa di differente a inizio file (non visibile).

Ho idea che non sia proprio un problema asp...ma magari sapete darmi na mano a fare chiarezza!

Tnx at all!

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
43 messaggi dal 24 ottobre 2006
intanto consiglio che non centra nulla :) come block notes straevoluto ti consiglio notepad++, è opensource, anche in italiano e con quasi tutte le syntax
(c#, xml, html, asp, etc)

Per quanto riguarda l'encoding ti consiglio un pò di posti in cui guardare che encding stai usando:
- in ie7 dovrebbe esserci tra le opzioni quella in cui si indica il linguaggio di default con cui visualizzare le pagine (metti it-IT)
- nell'aspx/html controlla di non aver dichiarato encoding sbagliati
(ad. esempio vanno bene il latin iso-8859-1 o il più generale (è quello di default) utf-8
- nel web.config o cmq in generale potresti aver impostato una globalization
non it-IT

per quanto riguarda i file differenti dovresti controllare o con un editor che rappresenti anche i tasti non visibili o con un editor esadecimale guardare ai byte in più che caratteri corrispondono (puoi usare ad es. notepad++ :) ).
Cmq sull'argomento sono abbastanza ignorante :(
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Intanto grazie mille della risposta ;)
Per l'editor ...difficilmente mi farai cambiare idea ;)
L'ho comprato e lo stra-uso!

Per la codifica indico nei sorgenti: charset=windows-1252
IE7 è settato come codifica europa occidentale.
Per l'esadecimale ora proverò a verificare (appena ribecco la pagina col problema che non ricordo più :P)

Il progetto comunque è in ASP scritto in edit-plus e missà che il problema è nato quando ho provato a modificare con Visual studio 2005 (tanto per vederne il supporto) che ogni tanto mi ha rotto dicendomi che la codifica era differente e se volevo aggiornarla (sempre detto di no)...che cazz...però in edit plus mai visto differenza.

Grazie ancora!
Appena finito la ricerca rispondo!

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.