18 messaggi dal 25 aprile 2001
Come da oggetto, sto tentando di connettere un DBase formato MDF, senza passare per il server sql, per una serie di interminabili ed inspiegabili motivi ho deciso che la strada da percorrere è questa.

Mentre con access il problema non si pone affatto, il contrario con sql server non trovo da nessuna parte la maniera di puntare direttamente al file anzichè lavorare con un dns o un server sql.

Qualche suggerimento ??

Guidolin Ugo
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
radioguido ha scritto:
Come da oggetto, sto tentando di connettere un DBase formato MDF, senza passare per il server sql, per una serie di interminabili ed inspiegabili motivi ho deciso che la strada da percorrere è questa.

...

Mentre con access il problema non si pone affatto, il contrario con sql server non trovo da nessuna parte la maniera di puntare direttamente al file anzichè lavorare con un dns o un server sql.

Access è un database basato su file (e questo giustifica il fatto che puoi puntare il file ed avere il tuo db). SQL Server è un database basato su un servizio (e questo ti dovrebbe dire che non ti basta il file per avere il tuo database).
Ciò premesso non puoi scindere la disponibilità del servizio dai file che compongono il database (perchè dovresti anche sapere che un database di SQL Server, a livello di file system, è composto da ALMENO 2 file); non farti neanche lusingare dalla possibilità, in SQL Server 2005 Express, di utilizzare le "User Instance" e di cui trovi documentazione in questo link

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/bb264564.aspx

perchè a far "funzionare" le User Instance c'è comunque una istanza locale di SQL Server. Ho messo tra virgolette la parola "funzionare" perchè questa "funzionalità" è a mio avviso una delle più grandi boiate create in SQL Server. A parte il fatto che limita fortemente la scalabilità di una applicazione (è una "feature" solo della versione Express e pertanto smetterebbe di funzionare con l'upgrade ad una versione superiore), resta il fatto che per sua natura sono inibite, o nei casi più ottimistici rese complesse, anche le più banali attività amministrative (senza contare che il "database" è castrato ad essere un database monoutente).
Fai una ricerca tra i forum/newsgroup di SQL Server e ti renderai conto che il mio parere sulle User Instance è molto ottimistico rapportato a quello di altri.

Qualche suggerimento ??

Abbandonare il progetto o rivedere drasticamente le tue decisioni/convinzioni...

Guidolin Ugo

Bye
Modificato da l.bianchi il 18 luglio 2007 14.08 -
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao Luca

Aggiungo al tuo post o meglio a questo testo quotato, questa considerazione

Fai una ricerca tra i forum/newsgroup di SQL Server e ti renderai conto che il mio parere sulle User Instance è molto ottimistico rapportato a quello di altri

Aggiungo 2 grossissimi problemi delle user instance

1° SQL Express 2005 gira con l'utente network service e lo stesso deve ovviamente fare l'application pool pertanto viene persa l'isolazione degli application pool cosa che non è proprio il massimo della sicurezza

2° Contrariamente a quello che si crede i file mdf e ldf sono bloccati dall'application pool e quindi non è possibile eliminarli (aggiornamento via ftp non molto facile)
18 messaggi dal 25 aprile 2001
Grazie per le risposte, effettivamente oltre che immaginarlo, lo supponevo con estrema convinzione, tuttavia avendo a che fare con dei programmatori consulenti esterni del nostro CED, che sostengono il contrario, inviterò loro a rivedere la cosa.
Il problema nasce da un sistema oramai obsoleto, pentium2 win2k 64mb ram etc.
Pensare di installare un sql server, seppur express, mi si accappona la pelle.
Il problema nasce dal fatto che un gestionale, lavorando in sql server, installato in una macchina "diciamo recente" P3 con w2k, è scoppiata per un temporale, ora, siccome per noi tecnici, contare su un budget per l'aggiornamento di una realtà informatica del Pleistocene, è pressochè un sogno irrealizzabile, mi è stato imposto di trovare una soluzione alternativa a quella di acquistare macchine nuove con nuove licenze.
Tutto perchè un programmatore consulente esterno ha detto in direzione che la cosa è fattibilissima, che sql server lavora come access....

Ragazzi grazie mille e spero per queste cose non avere più bisogno di disturbare nessuno.

Vado a riferire, e spero anche che il consulente esterno venga sostituito con uno interno, tipo il sottoscritto....

Guidolin Ugo
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
I dati che hai citato sono reali (pentium 2 con 64 mb di ram??)

Se avessi quei catafalchi in ufficio diciamo che troverei un aiutino per velocizzarne la sostituzione

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.