575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Azz gran bel regalo!

Se solo fosse stato fatto un anno fa :P
Mi sarei risparmiato una giornata semi-noiosa (in realtà è divertente programmarsi una cosa del genere, non è per niente complicato...è che magari avresti di meglio da fare :P)

Grazie mille comunque!

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
11 messaggi dal 24 febbraio 2005
Quando si parla di codice fiscale calcolato tramite programmazione occorre sempre sottolineare che i casi di omocodia (esempio: Lucio Marano e Luca Moreno nati a Roma il 1º gennaio 2000 tanto per capirsi ..) li gestisce l'agenzia delle entrate che ne ha la valenza giuridica ... e cmq rimane un sistema univoco 'parlante' ma anche ambiguo (anno 10: è nato nel 1910 o 2010 ?...), gli stranieri sai solo lo stato, per di più in molti paesi non viene indicata la data di nascita e quindi gli stessi indicano il primo dell'anno della nascita aumentando i casi di omocodia, comuni soppressi ad una certa data quindi occorre tenere aggiornata il db con i codici comuni, stati e tenerne conto con la data di nascita, inoltre può essere formalmente corretto ma non esistente o esistente ma non puoi essere sicuro che possa essere riferito alla persona che pensi. A questo punto ha senso calcolarsi o verificare un cf se non ti dà certezza? La scelta del legislatore non è stata lungimirante. Se avessero optato per un UID avrebbero avuto una maggiore univocità ... L'unica soluzione è che l'agenzia delle entrate abiliti il ws per controllare se esiste il cf e a chi è associato realmente. Quindi lasciate perdere il calcolo formale dei cf che si aumenta inutilmente l'entropia degli errori nei sistemi che già ne hanno tanti ...
Modificato da nicofico1 il 26 febbraio 2019 17:47 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.