36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Ciao ragazzi!!

sto sviluppando un sistema di gestione dati distribuito, cioè con un server centrale e qualche client (4-5 inizialmente) che si collegano ad esso da posti diversi geograficamente.

Per la realizzazione mi sono basato su un infrastruttura Asp.Net 3-tier (PresentazionLayer,BusinessLayer e DataLayer) che mi permette di avere tutto sul server senza dover installare nulla sui client, dato che così il sistema è accessibile con un semplice browser: per il DataLayer ho creato delle classi con metodi che operano sul database; adesso per il BusinessLayer dovrei creare dei metodi che facciano da tramite tra le richieste delle pagine html e le operazioni da effettuare sul db, quindi procedure del tipo validazione e preparazione dati, gestione del flusso di lavoro, ecc...

Il mio dubbio adesso è se usare, per il BusinessLayer, delle semplici classi con metodi che vengono richiamati dal PresentazionLayer e che richiamano metodi del DataLayer, o se dovrei usare i WebService, i quali sono consigliati da più parti e si presentano come una tecnica efficiente: il mio dubbio nasce dal fatto che a primo impatto a me sembrano uguali (anche i Webservice in effetti sono delle classi con dei metodi pubblici), ma volevo capire se nella mia situazione mi conviene usarli o meno?
Oppure potrei optare per delle normali classi nel BusinessLayer e usare alcuni WebService che facciano da interfaccia tra il PresentationLayer e il BusinessLayer, andando per esempio a "smistare" il flusso di lavoro?

Voi che ne pensate?
Se i client sono rappresentati da un browser, allora eviterei l'utilizzo dei web services. L'overhead aggiuntivo è infatti notevole, quindi, a meno che tu non debba garantire l'interoperabilità tra varie piattaforme, dovresti evitarne l'utilizzo.
A parte tutto, sei sempre in tempo a crearti uno strato di web services.

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Ringrazio per la risposta...

In effetti i client sono rappresentati da browser per i quali però dovrei usare un pò di Ajax; e non ho necessità di far interagire piattaforme diverse...quindi vado tranquillo sull'uso di classi e metodi normali.

Se volessi usare uno strato di WebService da che punto di vista potrebbe aiutarmi? ad esempio nell'organizzazione del flusso di lavoro, nelle prestazioni, ...?

Ciao e grazie.
uno dei grandi vantaggi dei WebService è la possibilità di essere "consumati" da più sistemi/piattaforme7tecnologie diverse.

se non hai questa necessità , di sicuro avrai delle prestazione meno performanti.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
alexangel ha scritto:
Se volessi usare uno strato di WebService da che punto di vista potrebbe aiutarmi? ad esempio nell'organizzazione del flusso di lavoro, nelle prestazioni, ...?

Dal punto di vista delle performance, come ti ho detto prima, certamente non ti aiutano.
Ma supponi che un domani tu debba sviluppare un'applicazione su Windows Mobile, utilizzando .NET Compact Framework. Per recuperare i dati consumerai quei web service.

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

i webservice ti possono servire se devi pubblicare all'esterno dei dati, altrimenti non servono a nulla e non sono assolutamente performanti. Quindi ti consiglio di rimanere come sei e non utilizzarli.
HTH
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.