36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Ciao ragazzi!

Ho un problemino su un sito che sto realizzando con VS 2005 ma non riesco a risolvere. Devo fare una connessione ad un db SqlServer tramite l'uso del web.config, però mi viene dato il seguente errore quando devo assegnare la connessione:

Attributo 'value' non riconosciuto. I nomi di attributo fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.

Il codice inserito nel web.config è il seguente:

<connectionStrings>
<add name="DBConnection" value="DataSource=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=|DataDirectory|\db.MDF;Integrated Security=True;User Instance=True"
provider="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>

Mentre il codice da cui richiamo la stringa di connessione è il seguente:

Private conn As New SqlConnection(ConfigurationManager.ConnectionStrings("DBConnection").ConnectionString())

Non riesco proprio a capire il motivo del problema, anche perchè ho settato bene le configurazioni di Asp.Net.
A me sembra un problema di lettura della struttura Xml del web.config, ma dal punto di vista sintattico mi sembra tutto ok.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Non vedo nulla di strano nella sezione che hai postato. L'unico dubbio è se lo hai inserito nella "sezione" giusta del web.config:

<configuration>

<connectionStrings>
<add name="DBConnection"
value="DataSource=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=|DataDirectory|\db.MDF;Int egrated Security=True;User Instance=True"
provider="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>

<system.web>
....
</system.web>

</configuration>

Ciao
29 messaggi dal 20 maggio 2007
credo che l'errore sia dovuto all'estenzione del file db.mdf, tu inserisci l'estenzione con caratteri maiuscoli e invece di solito è scritta in minuscolo.
prova non si sa mai!

comunque puoi scoprire se la stringa è sbagliata facendo questa prova:
prendi una tabella di database e la trascini sull'area di progetto di una pagina web; se la stringa di connessione presente nel web.config è sbagliata o manca, ne verrà aggiunta automaticamente un'altra corretta e così potrai controllare dove hai sbagliato.
ciao marisa
Modificato da cianciana il 08 luglio 2007 11.01 -
Modificato da cianciana il 08 luglio 2007 11.03 -
Ciao ragazzi!

Vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo il problema non si risolve...
confermo che la sezione del web.config è quella giusta; poi ho riprovato usando l'estensione .mdf in minuscolo e usando la tecnica suggeritami da cianciana per controllare se la sintassi della stringa di connessione è corretta...va tutto bene ma il problema è sempre lo stesso!

Che potrà mai essere???
Ok ragazzi!! Ho risolto!

bisognava semplicemente usare l'attributo connectionString invece che l'attributo value.
eppure avevo copiato il codice da un forum.

ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.