169 messaggi dal 13 ottobre 2004
www.astrofoto.it
ciao ragazzi,
devo interfacciare un sito in .NET con un db in mySQL e per farlo vorrei utilizzare un DataSet. Ma, aggiungendo in VS2005 un nuovo elemento dataset non mi fa aggiungere un colelgamento diretto con il mySql perchè non vedo il driver, il quale però è correttamente installato nel pc e dal tool Origine dati (ODBC) di Windows lo vedo.
come posso collegare il dataset al database?
grazie!

MB
54 messaggi dal 07 aprile 2005
Imports System.Data
Imports System.Data.OleDb

..

Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load // oppure sub qualunque tuo evento databinding
Dim myoledbconn As New OleDbConnection("metti qui la stringa di connessione ad db: recuperala da odbc se il test di connessione funziona")
Dim mysqlstring As String = "SELECT * FROM miatabella"
Dim myadapter As New OleDbDataAdapter(mysqlstring, myoledbconn)
Dim myds As New DataSet()
myadapter.Fill(myds, "nomechevuoidareallanuovatabella")

'databinding
miodevice.DataSource = myds
miodevice.databind

End Sub

ma se utilizzi una sola tabella ti sconsiglio dall'utilizzare un oggetto pesante come il dataset: utilizza direttamente una datatable
169 messaggi dal 13 ottobre 2004
www.astrofoto.it
grazie, sei stato gentilissimo... è sorto un altro problemino però....

la stringa che uso è questa

Dim myoledbconn As New OdbcConnection("Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;User ID=root;Data Source=MySql;Initial Catalog=nomedeldb")

ma in fase di debug mi restituisce questo errore su quella riga:

Il provider di dati .Net Framework per OLEDB (System.Data.OleDb) non supporta il provider Microsoft OLE DB per driver ODBC (MSDASQL). Utilizzare il provider di dati .Net Framework per ODBC (System.Data.Odbc).

Ma la strigna di connessione l'ho creata usando il file dul....
dove sbaglio?
grazie!
54 messaggi dal 07 aprile 2005
non
Dim myoledbconn As New OdbcConnection

ma, come dicevo,
Dim myoledbconn As New OleDbConnection

e gli passi la connectionstring
tipo:
OleDbConnection myConn = new OleDbConnection ("Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;User ID=root;Data Source=MySql;Initial Catalog=nomedeldb")

se proprio vuoi utilizzare odbc allora devi importare system.data.odbc e devi passare la relativa stringa all'istanza di odbcconnection

in questo momento stai cercando di .. mischiare le due cose ;)
169 messaggi dal 13 ottobre 2004
www.astrofoto.it
hai ragione, che sbadato....

ma.....  me lo fa lo stesso....


Imports System.Data
Imports System.Data.OleDb

Dim myoledbconn As New OleDbConnection("Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;User ID=root;Data Source=MySql;Initial Catalog=nomedb")
Dim mysqlstring As String = "SELECT * FROM galleggianti WHERE tipo=1"
Dim myadapter As New OleDbDataAdapter(mysqlstring, myoledbconn)
Dim myds As New DataSet()
myadapter.Fill(myds, "galleggianti")

GridView1.DataSource = myds
GridView1.DataBind

mi sfugge qualcosa, sono sicuro........

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.