106 messaggi dal 04 luglio 2001
VORREI DIVIDERE UNA PAGINA HTML IN DUE BLOCCHI, IL SUPERIORE SEMPRE IN PRIMO PIANO E L'INFERIORE CON UNA SBARRA DI SCORRIMENTO.
COME SI FA? MI FATE UN' ESEMPIO? GRAZIE...
MARTINA

124 messaggi dal 14 giugno 2001
il tag div in questo caso non serve, ... e neanche l'asp ad essere pignoli (sbagliato forum  ), cmq per fare quello che vuoi tu puoi usare i frames:

<font color=blue>
&lt;html&gt;
&lt;head&gt;
&lt;title&gt;Titolo pagina&lt;/title&gt;
&lt;/head&gt;
&lt;frameset rows="250,*" framespacing="0" border="0" frameborder="0"&gt;
&lt;frame name="sopra" src="nomedellapaginainprimopiano.htm" scrolling="no" noresize target="_self"&gt;
&lt;frame name="sotto" src="nomedellapaginaconscrollbars.htm"&gt;
&lt;noframes&gt;
&lt;body&gt;
&lt;p&gt;La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è
supportata dal browser in uso.&lt;/p&gt;
&lt;/body&gt;
&lt;/noframes&gt;
&lt;/frameset&gt;
&lt;/html&gt;
</font id=blue>

aloa

124 messaggi dal 14 giugno 2001
Ciapa:

http://www.html.it/dynamic/finestre/finestra03.htm

non è troppo difficile trovare quello che serve...

cos'è che ho rivelato a chi??

106 messaggi dal 04 luglio 2001
se ho chiesto aiuto, è xchè facendo la mia brava ricerca, non ho trovato niente!!!
la iframe è un'altra cosa ,cmq grazie...
io DEVO usare &lt;div&gt;.
Possibile che con tutta la tua esperienza tu non sappia aiutarmi????

44 messaggi dal 04 giugno 2001
Se vuoi usare il tag &lt;DIV&gt; cerca qualcosa sul concetto dei layer e css. I er i primi trovi peggio materiale su http://www.bratta.com/dhtml/scripts.asp e così via. Per i CSS guardati www.w3c.org o italiano www.w3c.it (ma ci trovi ancora poco in lingua italiana).

Volendo aggiungere le barre a metà pagina senza usare i frames potresti usare anche dei Javascript.

Non ti aggiungo il codice su questo forum perche e fuori OT ma mi puoi contattare per se hai bisogno.



Marczewski Rafal

Marczewski Rafal
4 messaggi dal 12 aprile 2001
ti interessa forse una cosa "tipo"
www.tempimoderni.tv ?
Ti preannuncio che ci siamo impazziti...
Ai tuoi capi farei presente che, utilizzando i layer e volendo avere le "barre di scorrimento" la cosa si fa molto complessa.
Noi riusciamo a caricare "dinamicamente" i testi nei layer che scorrono e a recuperarne "l'altezza" ma a costo di enormi problemi di compatibilità (Esplorer, Netscape, Mac con Explorer o con Netscape).
Tempimoderni non si appoggia ad ASP ma i test li abbiamo fatti con quello.
Secondo me e' meglio che di queste cose ne parli su www.jsdir.com (i JavaScript li ha fatti il buon Riccardo!!!)
Se serve, poi, ho il link ad uno "scroller" per layer molto molto migliore a costo, però, di circa 70 Kb di codice.
(troppo per questo progetto)
Comunque e' tutta roba chwe centra poco con ASP.

GGGGGianluca!!!!!! :-))

GGGGGianluca!!!!!! :-))
106 messaggi dal 04 luglio 2001
Hai visto paguro che si può fare?

Anche una non esperta come me può insegnarti qualcosa ecco la soluzione:

&lt;html&gt;
&lt;head&gt;
&lt;title&gt;&lt;/title&gt;
&lt;/head&gt;
&lt;body bgcolor="#ffffff" text="#000000" link="#0000ff" vlink="#800080" alink="#ff0000" topmargin="0" leftmargin="0" scrolling="no"&gt;

&lt;table width="100%" height="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" bgcolor="#ff8000" bordercolor="#ff0000"&gt;
&lt;tr&gt;
&lt;td bgcolor="#808000" align="center" width="100%" height="200"&gt;
&lt;div style="width:100%; height:200;"&gt; DIV SUPERIORE&lt;div&gt;
&lt;/td&gt;
&lt;/tr&gt;
&lt;tr&gt;
&lt;td align="center" width="100%" height="100%" bgcolor="#800000"&gt;
&lt;div style="width:100%; height:100%; overflow:scroll;"&gt; DIV INFERIORE&lt;div&gt;
&lt;/td&gt;
&lt;/tr&gt;
&lt;/table&gt;

&lt;/body&gt;
&lt;/html&gt;

P.S. L'unico errore era quello di poter usare le tabelle.

Avevo pensato di cancellare l'intero thread, poi ho pensato che potesse servire a qualcuno... Vi avviso che la prossima volta non sarò così dolce...

Saluti

<b>Andrea Palmatè</b>
<i>ASPITALIA.com</i>

--
Andrea Palmatè

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.