21 messaggi dal 30 maggio 2007
Sono nuovo di asp.net.
Ho alcuni problemi.

1. ho 3 tabelle
palinsesti
programmazione
risorse

la tabella programmazione è la tabella associativa tra le altre due, quando cancello un record dalla tabella palinsesti scrivo nell'sqldatasource(del detailsview associato al gridview) DeleteCommand="DELETE FROM Palinsesti WHERE PalinsestoID=@original_PalinsestoID ; DELETE FROM Programmazione WHERE PalinsestoID=@original_PalinsestoID;" per fare in modo di mantenere l'integrità nei dati, ma mi dà errore "conflitto con il vincolo REFERENCE"FK_programmazione_palinsesti" conflitto verificato nella tabella programmazione colonna palinsestoid", come devo fare?

2.
ho fatto una gridview in cui seleziono una lista di record da un controllo dropdownlist, poi un'altra gridview in cui ho attivato la selezione e tramite un evento button copio il record selezionato nell'altra gridview.. tutto funziona bene ma se inserico questi 3 elementi (raggruppati in una tabella) in un update panel ajax, quando clicco il pulsante mi esegue si la copia/scrittura ma mi compare un messaggio di questo tipo " parsererrorexception: the message received from the server could not be parsed common causes for this error are when the response is modified by calls to response.write(),response filters,http modules or server trace." cosa devo fare!?
premesso che non sono esperto in db, ma gestire l'integrita dei dati con SqlDataSource mi sembra fuori luogo.

piuttosto usa gli strumenti che il db mette a disposizione, relazione, cancellazioni a cascata ecc ecc.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
203 messaggi dal 21 maggio 2004
Ciao....

ti posso rispondere solo x il punto 1.

dal messaggio di errore secondo me le Delete vanno cambiate di ordine,

DELETE FROM Programmazione WHERE PalinsestoID=@original_PalinsestoID

DELETE FROM Palinsesti WHERE PalinsestoID=@original_PalinsestoID

Prova a farti un diagramma su Sql e vedrai che cancellando prima il record di palinsesti di uscirà lo stesso errore.

Ciao
Stefano
21 messaggi dal 30 maggio 2007
Grazie slimshady82 non ci avevo pensato a invertire l'ordine in effetti cosi è impossibile violare l'integrità referenziale..
@nostromo non so se sia un buon sistema, in effetti è piuttosto "grezzo" ma per me che sono alle prime armi sia con sql che con asp.net mi sembrava il più intuitivo..
se sei alle prime armi avrai tutto il tempo per imparare (cosa che non si smette mai di fare  )

per il problema di ajax ti consiglio di scomporlo.

ovvero inzia solo con un GridView dentro l'UpdatePanel magari la DropDownList tienila fuori se non deve essere aggiornata, vai avanti così finche non becchi chi causa l'errore.

ciao marco e buon lavoro

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.