106 messaggi dal 14 febbraio 2006
salve a tutti,
ho fatto un sito che usa msql ed un po' ajax, tutto ok....
l'ho publicato e funziona tutto....

ogni tanto (non so...5-6 giorni) mi da questo errore:
Object reference not set to an instance of an object.
Mi da questo errore solo nelle parti dove va su db.(ajax non penso che sia il problema perché le altre parti di jax funzionano, é solo dove accede a db)

ma non mi dice niente di più....se io ributto su il sito funziona tutto nuovamente, in poche parole se si riavvia iis rifunziona.

a cosa potrebbe essere dovuto? oppure come faccio a capire l'errore esattamente?

catturo le eccezioni e le mostro con e.message e e.tostring() ma mi dice solo object reference.......

grazie
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
E' dura.

Mancano info importanti come: solo una pagina in particolare? Solo in una funzione particolare? Quando avviene questo blocco, poi tutte le pagine che richiedo dati al db si bloccano?

Ecco a cosa serve una robusta sezione per il log dell'applicazione
Il suggerimento è controllare bene il codice per controllare che tutte le risorse occupate della tua applicazione vengano liberate (connesioni chiuse). Quindi nella DAL per l'accesso al database, scrivi una minima sezione di log per memorizzare, anche solo su un file testuale, tutti i problemi/eccezioni con i parametri passati e quant'altro. Quindi, quando avverrà ancora quell'errore, avrai più informazioni.

Di più, io non so suggerirti

Ciao
grazie della risposta.....
l'errore iene generato nelle pagine dove accedo al db...

adesso ho provato a catturare l'eventuale eccezione a livello di DAL....adesso devo aspettare finche non ritorni l'errore e vedere se riesco a capire da dove viene scaturito....

ciao
Contributi | Blog
Nella "cattura", cerca di inserire più informazioni possibili, come parametri e quant'altro. E soprattutto l'oggetto che in particolare ti dà "object reference" a null.

Ciao
e come faccio a sapere qul'é il parametro che mi da null.
come info intendi il valore delle variabili che ho? o esistono dei metodi di exception che ritornano + info?
Contributi | Blog
Non so com'è strutturata la tua applicazione, ma credo che tu abbia delle classi apposite per l'invio delle richieste alla DAL o dirette al database. E' in queste funzioni che devi inserire il codice per memorizzare tutto il possibile.

Ora, io non so l'errore "Object reference not set" su quale oggetto avviene, ma è su di esso che devi focalizzare tutti i controlli. Inoltre, come ti ho scritto nel primo messaggio, verifica bene il tuo codice che non ci siano connessioni lasciate aperte o altro.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.