269 messaggi dal 03 marzo 2002
Ho un piccolo ma fastidioso problema con una pagina.

http://giardinisommersi.no-ip.info/testcss/test.html

La dimensione di mainbody è settata a 560, ma con firefox e Opera viene disegnata di 570.
Quello che vorrei è che sia in IE, sia negli altri browser venisse visualizzata come si vede ora in IE, ovvero attaccata a leftmenu.

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto!
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Purtroppo il problema in question è l'annoso problema del BORDER BOX MODEL, cioè il fatto che Internet Explorer non rispetta le direttive standard dei CSS per il calcolo della dimensione dei BOX.

Praticamente lo standard impone che la dimensione totale che il blocco occuperà sia MARGIN+BORDO+PADDING+WIDTH, mentre Explorer non usa questa direttiva, ma una proprietaria.

Trovi una spiegazione documentata e dettagliata qua, compresa la DEMO di test:
http://www.myspaceprodesigns.com/tutorial/iebox.php


Ti consiglio, per avere molti meno problemi con i CSS, di mettere sempre un DOCTYPE in testa alle tue pagine HTML, perchè ormai in tutti i browser moderni ci sono comportamenti diversi dei CSS a seconda della presenza o meno del DOCTYPE. Se lo specifichi tendenzialmente le diversità sono minori e l'aderenza allo standard maggiore.

Ti basta mettere prima di <html> una riga così:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">

(è un doctype abbastanza tollerante sull'HTML ma buono per evitare il quirk-mode nei CSS)
269 messaggi dal 03 marzo 2002
Inserendo il doctype il risultato è alquanto sconfortante :(
------------------------------
http://giardinisommersi.no-ip.info/testcss/test2.html
------------------------------
Ci deve essere un errore nell'html!!!
269 messaggi dal 03 marzo 2002
Risolto:
con il doc type i fogli di stile sono diventati case sensitive
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Volevo rassicurarti sul fatto che l'inserimento del doctype non è un volerti mettere in difficoltà senza ragione. Per esperienza, il piccolo sforzo di sviluppare con doctype stretto ti permette di non mandare il browser in quirks-mode, e avere risultati più omogenei sui vari browsers.

Strumenti d'oro per lo sviluppo e il debug dei CSS sono gli addon DOM-INSPECTOR e WEB-DEVELOPER-TOOLBAR di Firefox, che ti permettono un vero e proprio debug del CSS direttamente sulla pagina, oltre alla validazione automatica di CSS e HTML. Ti viene detto anche se il browser è in quirk-mode o no.

Se hai problemi specifici con i CSS, posta pure degli esempi del problema e vediamo di risolverli nel modo migliore.

ciao
269 messaggi dal 03 marzo 2002
Ho letto solo ora la tua risposta. Comunque volevo ringraziarti e rassicurare te a mia volta dicendoti che non avrei mai pensato che mi avessi proposto di mettere il doctype solo per mettermi in difficoltà ( che frease contorta, chi sa se è in italiano :D ).
Per altro da quando l'ho inserito, tutti i problemi che avevo sono svaniti nel nulla :D ( previa riscrittura di tutti i nomi delle classi facendo attenzione al case sensitive ;) )

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.