9 messaggi dal 11 aprile 2007
Ciao,
ho una pagina aspx che contiene un gridview. I dati vengono caricati tramite classi (es. "clienti" x la definizione del "record" cliente con le sue proprietà e "clientimanager" che gestisce gli eventi select, add, edit e delete dei clienti).
Quando carico la pagina associo il datasource della gridview a clientimanager.getclienti e poi eseguo il databind. tutto ok.
Quello che non riesco a fare è eseguire le altre operazioni sui record (edit,add e delete) in quanto non so come passare le informazioni alle funzioni nella classe clientimanager.
ad es. nella gridview inserisco le colonne edit e delete e se clicco sopra "edit" IE mi restituisce un errore dicendo che non ho associato la gestione dell'update dei record.
nella classe clientimanager ho la funzione EditRecord con parametri id e descrizione..insomma come gli passo questi parametri per eseguire il sqlcommand cul db?

grazie e ciao
il tuo GridView è associato ai dati mediante la proprietà DataSourceID o DataSource?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
5 messaggi dal 28 maggio 2001
Intanto ti suggerisco, se non dovessi ancora utilizzarli, di agganciare il tuo Gridview ad un ObjectDataSource che si interfacci con le tue classi di business (o manager). Quando poi nell'ObjectDataSource selezioni la classe di business (o manager), all'interno delle sezioni di Update e Insert, devi dichiarare il metodo corretto passando la classe "entità" a cui fà riferimento in modo tale da interpretare le "set properties".
Es: UpdateClienti(clsClienti _myClass)

Spero ti possa essere di aiuto.
9 messaggi dal 11 aprile 2007
ci sono quasi, mi da questo errore

Nessun costruttore senza parametri definito per l'oggetto.

che significa?
scusate l'ignoranza ma sono un neofita

ciao
9 messaggi dal 11 aprile 2007
la gridview è associata ad un objectdatasource tramite DataSourceID, io l'ho associata da finestra design in automatico.

ciao
9 messaggi dal 11 aprile 2007
..non ci sto capendo niente, ha guardato anche gli esempi che ci sono su www.asp.net nella sezione learn --> data tutorials. Lì usano si la BLL e la DAL, ma in quest'ultima inseriscono l'xsd e poi lo usano come ponte dalla BLL. io ho provato ad usare l'xsd e sono più gli errori che mi da che il resto. come posso fare? come posso collegare gridview tramite objectdatasource ad una struttura 3 layer ed implementare le funzioni insert, update e delete? riesco solo a fare la select!!! Aiuto!!! ora vado a letto. ciao
62 messaggi dal 27 agosto 2004
devi utilizzare objectDataSource e associrgli la classe di Business puoi anche decorere questa classe con attributi come (System.ComponentModel.DataObject()) che indicano ad ASP che si tratta di una classe di gestione dati. L'errore è semplicemente che devi inserire un costruttore vuoto nella classe entità.
Per le operazioni CRUD puoi scegliere se utilizzare tutto l'oggetto da te creato (es person) passandolo al metodo del ObjectDataSource o solo le proprietà distinte. Per fare questo devi valorizxzare l'attributo del ODS DataObjectTypeName.....

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.